Quotidiano |

Job&Orienta: Veneto seconda regione per contratti di apprendistato, sono circa 65 mila

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Novembre 2011 alle 11:36 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - Apprendistato, il miglior strumento per entrare nel mondo lavoro"
L'Assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan è intervenuta oggi alla Fiera di Verona, nell'ambito della seconda giornata della manifestazione "JOB&ORIENTA", al convegno sull'apprendistato dal titolo "Lavorare imparando, Imparare lavorando" che si è tenuto nell'Auditorium Verdi.

"L'apprendistato è un buon strumento, forse il migliore, per accedere al mondo del lavoro - ha detto -. E' un contratto che coniuga la parte di formazione con la parte di esperienza prevista direttamente nelle imprese. Il Ministro Sacconi l'ha voluto con forza, anche su precisa richiesta delle imprese venete, per semplificare al massimo le risposte dovute al tanto artigianato e mondo della produzione che chiedono manodopera giovane, frizzante, con voglia di lavorare. Il contratto di apprendistato mette in sicurezza i ragazzi, li mette in regola e li fa imparare lavorando. Credo che sia un buon sistema anche per abbattere da un lato la questione dell'invecchiamento della popolazione lavoratrice e dall'altro il ritardo dell'accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani. Il Veneto - ha rilevato Donazzan - è la seconda Regione in Italia per numero di contratti di apprendistato - sono circa 65 mila. E' un dato molto positivo che si spiega con il tessuto imprenditoriale tipico della nostra regione, fatto di piccole e medie imprese, molto flessibili e vivaci. I contratti di apprendistato consentono sgravi fiscali alle imprese. Va poi sottolineato - ha aggiunto - l'elemento importante che da ciò consegue: qui non c'è lavoro sommerso, qui emerge tutto".
In relazione poi alla formazione tecnica dei giovani che magari apra le porte dell'imprenditoria, l'esponente del governo regionale ha osservato che "una buona preparazione professionale può permettere ai giovani di superare indecisioni e paure, attraverso l'esperienza diretta nel lavoro e il possesso di buone conoscenze tecniche. La formazione professionale fatta nella nostra regione oggi garantisce proprio questo. Il Veneto sta scegliendo di investire in modo organico su di essa, non per pezzi, non basandosi solo sull'orientamento, ma sui rapporti con la scuola e le imprese, con il mondo delle professioni, con tutto il territorio".

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Apprendistato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network