Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Lavoro

Job&Orienta, presentato il Comitato regionale dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Veneto. Presente anche il Ministro dell'istruzione Bussetti

Di Note ufficiali Lunedi 3 Dicembre 2018 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 30 novembre, alla Cittadella del Geometra nell’ambito di Job&Orienta, si è ricostituito il Comitato Regionale dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Veneto. A tenere a battesimo il nuovo organismo che riunisce i geometri professionisti della nostra regione è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli con i rappresentanti di tutti i collegi territoriali e gli esponenti della Consulta regionale della Lombardia.

Anche il Ministro dell’istruzione, Marco Bussetti ha visitato la Cittadella: “Occorre far ripartire l’edilizia e tante attività. Come ministero abbiamo messo a disposizione 7 miliardi per l’edilizia scolastica, parte dei quali destinati alla ristrutturazione e alla messa a norma dei nostri edifici. La professione del geometra sarà utile e fondamentale in questo processo”.

“Il Comitato – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Verona – ha valore consultivo e propulsivo per le attività dei singoli Collegi territoriali veneti. In più rappresenterà l’organismo ufficiale dei geometri con cui le istituzioni, a livello regionale e sovraregionale, si dovranno confrontare. Attraverso il Comitato, i singoli collegi veneti, parleranno con un’unica voce e si interfacceranno con le istituzioni a tutti i livelli”.

Il Comitato Regionale è composto dai presidenti di tutti i Consigli veneti e la presidenza sarà assunta, a turno, per dare la massima rappresentatività.

Oltre agli organismi istituzionali, compito del Comitato Regionale è quello di formare al proprio interno le Commissioni, come già avviene nei singoli Collegi provinciali, questo per fungere da stimolo nel condividere esperienze maturate nelle diverse province. Saranno, quindi, formate la Commissione Catasto, quella Protezione civile o quella Formazione e Orientamento.

“In questo modo – sottolinea il presidente Furlani – rafforziamo il dialogo, il confronto e lo spirito di squadra della categoria. Ma allo stesso tempo, agiamo per il bene dei nostri associati confrontandoci con le Istituzioni sulle politiche da mettere in atto per tutelare e migliorare l’attività della nostra categoria, a livello locale, regionale, e sovraregionale”.

“La costituzione del Comitato regionale dimostra un forte impegno e una grande risposta da parte del Veneto e soprattutto di Verona. – commenta il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli – Questo rappresenta la volontà da parte dei Collegi di far crescere ancora la nostra professione e soprattutto la volontà di lasciare il testimone alle nuove generazioni. Questo comitato ha adesso un impegno ulteriore perché è necessario ampliare e rafforzare ancora di più i rapporti con la Regione soprattutto sul tema dei fondi europei. Abbiamo bisogno di imparare a utilizzare meglio queste risorse per consentire un maggiore slancio alle start up ovvero a chi comincia un’attività professionale e garantire alle nuove generazioni un approvvigionamento relativo alla formazione e all’utilizzo di tecnologie sempre più innovative”

Il Presidente Savoncelli, ha poi ribadito l’importanza della formazione di nuove generazioni di geometri. “Gli studenti sono il nostro futuro, abbiamo bisogno di creare una nuova generazione di professionisti, i ragazzi devono pensare che la scelta scolastica rappresenta il loro futuro, ma prima di prendere una decisione è necessario che si guardino intorno e che comprendano la realtà. La professione di geometra è un lavoro concreto, sempre diverso e da sempre è vicino alle famiglie e al territorio, infatti spesso i geometri sono anche sindaci, assessori, consiglieri regionali proprio a dimostrazione di un grande impegno e una grande dedizione verso la società”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network