Quotidiano |

Jobcareer Fondazione Cuoa: profili qualificati, richieste al +24% nei primi 3 mesi del 2012

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Luglio 2012 alle 09:52 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Si conferma il trend dell'anno passato: nel primo trimestre 2012, il Job Career Center del CUOA ha gestito il 24% di richieste in più. Crescono le richieste di inserimento in azienda, calano invece gli stage.
La crisi non tocca i profilli ad alta specializzazione. Proprio in tempi di crisi, sono sempre di più le aziende che si rivolgono al Job Career Center per rispondere in modo rapido ed efficace alle esigenze di inserimento di personale qualificato.

Rispetto allo stesso periodo del 2011, nei primi tre mesi del 2012 Job Career Center del CUOA ha gestito il 24% di richieste in più, divise tra stage e inserimenti lavorativi, sul totale dei profili analizzati.

Da segnalare, in particolare, l'aumento degli inserimenti lavorativi, che passano dal 78% al 92% del totale, mentre gli stage scendono dal 22% all'8%. Un dato che sottolinea la tendenza ad una maggiore stabilità dell'impiego e alla ricerca di profili professionali di qualità elevata. L'aumento è trainato dalle richieste nelle aree dell'Amministrazione Finanza e Controllo (che passa dal 15,48% al 18,75%), della Produzione e Lean, della Ricerca e Sviluppo (nonostante le domande siano calate dal 21,94% al 16,67%), dell'ambito commerciale e delle vendite (scese al 16,15% dal 18,06%): questi tre settori si dividono da soli più di metà delle richieste.

Dati positivi arrivano anche dalla Comunicazione e dal Marketing (quasi al 10%, dall'8,39% dello scorso anno), dal Product and Project e dal Retail (stabili rispettivamente al 7,81% e al 10,42% del campione) e dal settore delle Risorse Umane e dell'Organizzazione (più che raddoppiate dall'1,29% al 3,65%).

Diminuiscono invece le richieste nel campo degli Acquisti (dal 5,16% al 3,65%), e delle Consulenze e del General Management (dal 7,74% al 6,25%).
Crescono, invece, ma non coprono una fetta rilevante del totale, le domande da parte del settore bancario - assicurativo e del settore legale e fiscale (poco sopra il 2%).

Si conferma, nel primo trimestre 2012, un dato molto importante, già emerso lo scorso anno: le richieste Junior (lavoratori con esperienza da 1 a 3 anni) ammontano a più del 63% del totale. Segno tangibile che le imprese cercano profili di giovani, con esperienza lavorativa anche breve, che abbiano ricevuto una formazione di primo livello e che si affacciano al mondo della professione con forti motivazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network