Obbligatorietà vaccini, Sergio Berlato (FdI-An-Mcr): "il governo più che assumere posizioni coercitive dovrebbe promuovere azioni informative"
Martedi 5 Settembre 2017 alle 17:40 | 0 commenti
"Sulla fondamentale utilità dei vaccini e sulla necessità che tutti siano vaccinati, salvo casi eccezionali legati a particolari patologie, la nostra posizione è ben chiara ed è stata oggetto anche di una mozione approvata dal Consiglio regionale ad inizio anno. Sulla modalità con cui il Governo, tramite la legge a firma del Ministro Beatrice Lorenzin, vuole imporre l'immediata obbligatorietà ci lascia perplessi" ha affermato il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Berlato.
"Più che una azione coercitiva e di imposizione, il Governo dovrebbe impegnarsi ad attuare una campagna informativa specifica sull'utilità dei vaccini, puntando sulla conoscenza e sull'efficacia delle vaccinazioni per scongiurare il ripresentarsi di malattie pericolosissime per la salute umana quali la poliomielite, il tetano, la difterite, l'epatite B, la parotite e il morbillo" continua Berlato.
"Naturalmente, per i casi in cui tali vaccinazioni non siano possibili per specifiche indicazioni mediche certificate, l'alta copertura vaccinale che statisticamente si dovrebbe aggirare intorno al 95% garantirebbe la cosiddetta ‘immunità di gregge' andando a salvaguardare la salute di tutti compresi ovviamente i soggetti che non possono essere vaccinati"specifica Berlato. "Queste indicazioni promosse dalla comunità scientifica e tutte le importanti prescrizioni che l'OMS raccomanda ai vari Stati, dovrebbero essere diffuse in modo capillare nella società in quanto la consapevolezza e la conoscenza dei grandi risultati ottenuti dalla scienza sono gli strumenti migliori per contrastare i movimenti anti-vaccinali e chi fa leva sull'emotività della gente inducendola a scelte irrazionali" conclude Berlato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.