Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Stadio, Nicolai: 'Non sono contrario, ma è giusto farsi delle domande e informare i tifosi'

Di Daniela Ceccon Lunedi 3 Settembre 2012 alle 16:06 | 1 commenti

ArticleImage

E' bastato che l'assessore allo Sport Umberto Nicolai sollevasse qualche perplessità sul nuovo stadio da 12mila posti che sorgerà a Vicenza est a scatenare la polemica con Paolo Caoduro, presidente di Vicenza Futura spa, la società formata da 33 imprenditori che si occuperà della costruzione dello stadio. In realtà l'intento di Nicolai non era affatto quello di "cambiare la strategia di questa amministrazione", ci ha detto (dopo averlo anticipato alla nostra testata il 29 agosto), quanto quello di "ricominciare a parlare di stadio, facendo il punto della situazione e dando qualche risposta ai tifosi".

Secondo l'assessore, infatti, sarebbe giusto che questi siano informati sui costi e le tempistiche di costruzione del nuovo stadio, oltre che sul perché sia stata abbandonata l'idea di restaurare il vecchio. "Quanto costerebbe restaurare il Menti? Sarebbe interessante saperlo. E poi, che tipo di eventi siamo interessati ad organizzare a Vicenza? Rivolti a quale tipo di pubblico?".
Secondo il progetto da 200milioni di euro (di cui 30 per lo stadio) presentato un anno fa, la nuova costruzione a Ca' Balbi non sarà infatti solo uno stadio, ma una cosiddetta "arena degli eventi" con acquapark e negozi. Secondo Nicolai bisognerebbe aprire una discussione su come questa struttura verrà utilizzata e soprattutto su come verrà gestito in questi dieci anni lo stadio Menti, bisognoso di lavori di ristrutturazione.

Paolo Caoduro si è detto critico sulla possibilità di salvare il vecchio stadio, perché troppo vicino al centro storico e situato in un'area che il Comune potrebbe utilizzare diversamente.
Di certo il progetto è partito (Vicenza Futura è in attesa del parere degli uffici comunali sul masterplan), ma nei prossimi dieci anni le occasioni per discuterne non mancheranno.

(In foto, lo stadio Menti)


Commenti

lijtjbbilm
Inviato Venerdi 21 Settembre 2012 alle 18:59

FZWNcf ouheowwtfgqk
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network