Nuovo polo universitario, in sette mesi solo un "buco": lavori a rilento?
Venerdi 17 Luglio 2015 alle 17:34 | 0 commenti
I lavori del secondo e terzo stralcio (clicca qui per visualizzarlo) che dovrebbero ultimare nel giro di tre anni il polo universitario vicentino in Viale Margherita sono iniziati a gennaio 2015. A cantiere già avviato e quasi otto mesi dall'inizio dei lavori tutto quello che si vede è però solamente un ampio scavo. Non un pietra è stata ancora posata. Riuscirà l'aggiudicataria, la "Guerrato S.p.a. - consorzio stabile Idra Building" a finire l'opera entro il 2018?
In Viale Margherita cominciano a chiederselo in molti e sorge anche un po' di preoccupazione anche perché il numero degli iscritti, soprattutto ai corsi di ingegneria, sta crescendo in maniera esponenziale. "A quest'anno gli iscritti sono circa 4000, con un aumento a percentuale a due cifre rispetto lo scorso anno - sottolinea il Direttore della Fondazione Studi Universitari Carlo Terrin - un risultato molto positivo, ma ovviamente la necessità di avere altro spazio è reale".
Il progetto definitivo del 2° e 3° stralcio prevede la realizzazione di un fabbricato sviluppato su tre piani con in più il livello autorimessa in continuità con l'edificio del primo stralcio già realizzato. L'edificio è organizzato su quattro livelli, l'inferiore destinato ad autorimesse, i due centrali destinati alla didattica, l'ultimo per i docenti e i ricercatori e un livello sottotetto per spazi tecnici. E' costituito da un rettangolo di lunghezza circa 76 metri (direzione Nord-Sud) e di larghezza circa 35 metri, con copertura a botte.
Abbiamo cercato di raggiungere telefonicamente sia la Guerrato Spa, con sede a Rovigo, sia il consorzio stabile Idra Building, con sede a Schio . Nel secondo caso, il telefono squillava a vuoto alle 17 del pomeriggio su tutte le linee interne, nel primo, l'operatrice alla domanda se si poteva parlare con qualcuno del polo universitario di Vicenza, la risposta è stata: "sono tutti in ferie".Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.