Quotidiano |

Nuovo polo universitario, in sette mesi solo un "buco": lavori a rilento?

Di Pietro Rossi Venerdi 17 Luglio 2015 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

I lavori del secondo e terzo stralcio (clicca qui per visualizzarlo) che dovrebbero ultimare nel giro di tre anni il polo universitario vicentino in Viale Margherita sono iniziati a gennaio 2015. A cantiere già avviato e quasi otto mesi dall'inizio dei lavori tutto quello che si vede è però solamente un ampio scavo. Non un pietra è stata ancora posata. Riuscirà l'aggiudicataria, la "Guerrato S.p.a. - consorzio stabile Idra Building" a finire l'opera entro il 2018?

In Viale Margherita cominciano a chiederselo in molti e sorge anche un po' di preoccupazione anche perché il numero degli iscritti, soprattutto ai corsi di ingegneria, sta crescendo in maniera esponenziale. "A quest'anno gli iscritti sono circa 4000, con un aumento a percentuale a due cifre rispetto lo scorso anno - sottolinea il Direttore della Fondazione Studi Universitari Carlo Terrin - un risultato molto positivo, ma ovviamente la necessità di avere altro spazio è reale".
Il progetto definitivo del 2° e 3° stralcio prevede la realizzazione di un fabbricato sviluppato su tre piani con in più il livello autorimessa in continuità con l'edificio del primo stralcio già realizzato. L'edificio è organizzato su quattro livelli, l'inferiore destinato ad autorimesse, i due centrali destinati alla didattica, l'ultimo per i docenti e i ricercatori e un livello sottotetto per spazi tecnici. E' costituito da un rettangolo di lunghezza circa 76 metri (direzione Nord-Sud) e di larghezza circa 35 metri, con copertura a botte.

Abbiamo cercato di raggiungere telefonicamente sia la Guerrato Spa, con sede a Rovigo, sia il consorzio stabile Idra Building, con sede a Schio . Nel secondo caso, il telefono squillava a vuoto alle 17 del pomeriggio su tutte le linee interne, nel primo, l'operatrice alla domanda se si poteva parlare con qualcuno del polo universitario di Vicenza, la risposta è stata: "sono tutti in ferie". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network