Quotidiano |

Nuovo parcheggio via Groppino, Rucco: i residenti ancora inascoltati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Marzo 2012 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Fancesco Rucco, capogruppo consiliare Pdl  -  Interrogazione urgente
Da pochi giorni è terminato il giro nei quartieri del Sindaco Variati e della sua Giunta finalizzato alla rendicontazione sui lavori pubblici svolti nei singoli quartieri ed alla raccolta di istanze dei cittadini per individuare le priorità di investimento delle risorse derivanti dalla vendita delle azioni della società autostrade. Fin dalla scorsa campagna elettorale il Sindaco ebbe ad annunciare l'apertura di uno sportello denominato "Dillo al Sindaco", che non ha mai trovato concreta ed efficiente realizzazione, tant'è che molti cittadini si trovano di frequente a chieder colloqui con lo stesso senza avere possibilità di incontro per avanzare legittime richieste inerenti le problematiche del territorio.

Un esempio recente è ciò che sta accadendo nella zona di Via Quadri, all'angolo con Via Groppino e Via Meschinelli, dove un piccolo triangolo di terra verrà destinato nei prossimi mesi a parcheggio privato ad uso pubblico a pagamento.
Non si vuole sindacare sul merito della scelta, pur discutibile, che ha avuto il voto favorevole del Consiglio Comunale in ordine alla variante urbanistica proposta dalla Giunta, bensì sulla mancata tutela dei residenti che si troveranno, sulla scorta del progetto esecutivo, a perdere ogni minima tutela in termini di sicurezza stradale.
Gli stessi residenti hanno incontrato nell'Aprile 2011 il consigliere delegato Cicero suggerendo allo stesso una serie di accorgimenti a tutela della propria incolumità e qualità della vita ed in particolare chiedevano:
che in corrispondenza dell'uscita dai cancelli delle abitazioni direttamente affacciate sulla secondaria via Groppino, venissero realizzati dei marciapiedi rialzati per l'accesso e l'uscita dei pedoni in sicurezza;
di riservare degli stalli di sosta per i residenti poiché verrebbero a perdere la possibilità di parcheggiare la propria auto lungo Via Groppino con immaginabili disagi;
di prevedere nel perimetro del nuovo parcheggio la piantumazione di alberi ad alto fusto in modo da ridurre l'impatto della nuova opera sull'area già compromessa dal traffico dell'attigua Via Quadri.
A ciò si aggiunga che tra i residenti vi è una persona disabile per la quale andrebbe riservato un posto auto ad hoc.
I residenti formalizzarono il 10/5/2011 tali richieste al Sindaco Variati , all'Assessore Tosetto ed al consigliere delegato Cicero senza avere alcun riscontro.
Da settimane tentano invano di avere un incontro con il Sindaco Variati, poiché sono iniziati i lavori di scavo sull'area interessata, senza alcuna garanzia di realizzo degli interventi richiesti dai residenti.
Esaminando il progetto esecutivo emerge poi un chiaro contrasto con la variante urbanistica che ha modificato l'area da verde a zona per parcheggi pubblici laddove, nella relazione illustrativa, gli uffici competenti chiedevano il mantenimento del vincolo relativo alla pista ciclabile (di cui non vi è traccia) e la piantumazione di piante ad alto fusto a livello stradale.
Nella convenzione tra il privato ed il Comune di Vicenza non vi è alcun riferimento a tali interventi.
Considerato il silenzio dell'Amministrazione Comunale rispetto alle istanze dei cittadini residenti, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono a Sindaco e Giunta:
quali siano le misure proposte dai residenti che verranno accolte nella realizzazione del parcheggio sopracitato?
per quali ragioni i residenti non siano stati ricevuti dal Sindaco o da un suo assessore delegato?
I consiglieri comunali Pdl


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network