Nuovo incontro tra Regione Veneto e sindacati del Gazzettino per discutere della situazione di poligrafici e giornalisti
Martedi 5 Aprile 2016 alle 15:36 | 0 commenti
La Regione Veneto rende noto che si è tenuto un nuovo incontro (foto) tra l’assessore al lavoro della Regione Veneto e le rappresentanze sindacali del Gazzettino in merito alla vertenza che sta coinvolgendo tutte le testate del gruppo Caltagirone. Vertenza che ha già visto poligrafici e giornalisti mobilitarsi per 6 giorni complessivi di sciopero nello scorso mese di marzo per contrastare le decisioni assunte dal gruppo editoriale di reiterare gli stati di crisi e di spacchettare le attività produttive poligrafiche con spostamenti di dipendenti a nuove società con diverso trattamento contrattuale.
Il tavolo regionale, al quale siedono le rappresentanze sindacali dei poligrafici (Uilcom Veneto, Slc Cgil Venezia, Fistel Cisl Veneto), i rappresentanti sindacali unitari del Gazzettino e del Centro Stampa Veneto e il Sindacato Giornalisti Veneto, affiancati dal consigliere Paolino D’Anna in rappresentanza del Comune di Venezia, ha constatato il mancato mantenimento degli impegni dal gruppo Caltagirone, assunti nel tempo anche alla presenza del Presidente Zaia, circa gli investimenti in favore dell'azienda.
I rappresentanti dei poligrafici e dei giornalisti, nell’evidenziare la condotta attuale del gruppo editoriale, hanno espresso grande preoccupazione per il futuro del Centro Stampa Veneto, per il mantenimento delle sedi del Gazzettino e, più in generale, per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Da parte della Regione e dell’assessore di comparto è stato ribadito il totale impegno della massima istituzione dei veneti per la risoluzione positiva della vicenda e il coinvolgimento della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, a tutela a tutela della testata storica più rappresentativa del Nordest.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.