Quotidiano |

Nuovo incontro tra Regione Veneto e sindacati del Gazzettino per discutere della situazione di poligrafici e giornalisti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Aprile 2016 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

La Regione Veneto rende noto che si è tenuto un nuovo incontro (foto) tra l’assessore al lavoro della Regione Veneto e le rappresentanze sindacali del Gazzettino in merito alla vertenza che sta coinvolgendo tutte le testate del gruppo Caltagirone. Vertenza che ha già visto poligrafici e giornalisti mobilitarsi per 6 giorni complessivi di sciopero nello scorso mese di marzo per contrastare le decisioni assunte dal gruppo editoriale di reiterare gli stati di crisi e di spacchettare le attività produttive poligrafiche con spostamenti di dipendenti a nuove società con diverso trattamento contrattuale.

Il tavolo regionale, al quale siedono le rappresentanze sindacali dei poligrafici (Uilcom Veneto, Slc Cgil Venezia, Fistel Cisl Veneto),  i rappresentanti sindacali unitari del Gazzettino e del Centro Stampa Veneto e il Sindacato Giornalisti Veneto, affiancati dal consigliere Paolino D’Anna in rappresentanza del Comune di Venezia, ha constatato il mancato mantenimento degli impegni dal gruppo Caltagirone, assunti nel tempo anche alla presenza del Presidente Zaia, circa gli investimenti in favore dell'azienda.
I rappresentanti dei poligrafici e dei giornalisti, nell’evidenziare la condotta attuale del gruppo editoriale, hanno espresso grande preoccupazione per il futuro del Centro Stampa Veneto, per il mantenimento delle sedi del Gazzettino e, più in generale, per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Da parte della Regione e dell’assessore di comparto è stato ribadito il totale impegno della massima istituzione dei veneti  per la risoluzione positiva della vicenda e il coinvolgimento della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, a tutela a tutela della testata storica più rappresentativa del Nordest.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network