Quotidiano |
Categorie: Politica
"Nuovo" governo, Luca Fantò: molto ci sarebbe da fare...
Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 15:43 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario regionale PSI del Veneto
Come chiesto dal PSI nazionale, il Governo Gentiloni nasce in assoluta continuità con quello precedente. Un Esecutivo che vede la presenza forte dei referenti dell'ex-presidente del Consiglio e il consolidamento della presenza di esponenti del “Sì†al referendum. Un Governo che, proprio perchè in continuità col precedente, con la sua nascita sembra voler affermare come il voto referendario abbia rappresentato un No sul merito della riforma più che sull'azione del Governo Renzi.Â
Il Governo Gentiloni non rappresenta la discontinuità necessaria ad arrivare alla naturale scadenza della legislatura, ma questo non nega che, nel tempo che gli verrà concesso, possa riuscire ad armonizzare le leggi elettorali di Camera e Senato e ad affrontare gli impegni internazionali con la dovuta autorevolezza.
Molto altro però ci sarebbe da fare.
Sarebbero necessari decreti attuativi della legge di bilancio che puntino alla redistribuzione della ricchezza rimettendo i soldi nelle tasche dei lavoratori invece di aspettare che “il grasso coli†dalle tasche di chi i soldi li ha già .
Sarebbe necessaria un'attuazione delle numerose deleghe, regalate al Governo dall'infausta legge 107, in grado di restituire alla scuola pubblica la sua valenza di generatore di mobilità sociale.
Sarebbe necessaria, dopo quanto accaduto col referendum costituzionale, l'apertura di canali di comunicazione efficaci tra chi governa e chi è governato.
Sarebbe necessaria, dopo il passo falso delâ€job actsâ€, la revisione della legislazione sul lavoro, iniziando dalla parte relativa ai voucher.
Sarebbe necessaria una soluzione a quei problemi che la riforma costituzionale identificava senza saper proporre una soluzione accettabile per la popolazione.
Molto ci sarebbe da fare per questo “nuovo†Governo se, a dispetto di quanto sembra e viene dichiarato da molti, riuscisse a durare più di una stagione.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.