Quotidiano | Categorie: Politica

"Nuovo" governo, Luca Fantò: molto ci sarebbe da fare...

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario regionale PSI del Veneto
Come chiesto dal PSI nazionale, il Governo Gentiloni nasce in assoluta continuità con quello precedente. Un Esecutivo che vede la presenza forte dei referenti dell'ex-presidente del Consiglio e il consolidamento della presenza di esponenti del “Sì” al referendum. Un Governo che, proprio perchè in continuità col precedente, con la sua nascita sembra voler affermare come il voto referendario abbia rappresentato un No sul merito della riforma più che sull'azione del Governo Renzi. 

Il Governo Gentiloni non rappresenta la discontinuità necessaria ad arrivare alla naturale scadenza della legislatura, ma questo non nega che, nel tempo che gli verrà concesso, possa riuscire ad armonizzare le leggi elettorali di Camera e Senato e ad affrontare gli impegni internazionali con la dovuta autorevolezza.
Molto altro però ci sarebbe da fare.
Sarebbero necessari decreti attuativi della legge di bilancio che puntino alla redistribuzione della ricchezza rimettendo i soldi nelle tasche dei lavoratori invece di aspettare che “il grasso coli” dalle tasche di chi i soldi li ha già.
Sarebbe necessaria un'attuazione delle numerose deleghe, regalate al Governo dall'infausta legge 107, in grado di restituire alla scuola pubblica la sua valenza di generatore di mobilità sociale.
Sarebbe necessaria, dopo quanto accaduto col referendum costituzionale, l'apertura di canali di comunicazione efficaci tra chi governa e chi è governato.
Sarebbe necessaria, dopo il passo falso del”job acts”, la revisione della legislazione sul lavoro, iniziando dalla parte relativa ai voucher.
Sarebbe necessaria una soluzione a quei problemi che la riforma costituzionale identificava senza saper proporre una soluzione accettabile per la popolazione.
Molto ci sarebbe da fare per questo “nuovo” Governo se, a dispetto di quanto sembra e viene dichiarato da molti, riuscisse a durare più di una stagione.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò, Governo Gentiloni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network