Quotidiano |

Nuovo codice della strada in vigore da oggi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Agosto 2010 alle 09:18 | 0 commenti

ArticleImage

Entra ufficialmente in vigore da oggi il nuovo Codice della Strada, come ricorda l'agenzia Ansa. Le nuove norme, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 luglio, vanno ad affiancarsi a quelle di fatto già operative dal giorno successivo alla loro pubblicazione, grazie ad un escamotage nominativo.

Tra le novità principali vi sono: obbligo per i gestori di locali di dotarsi di un etilometro, divieto di vendita di alcolici in autostrada dalle 22 alle 6, possibilità di innalzare il limite di velocità a 150 km orari nei tratti a tre corsie e con presenza di tutor (decisione lasciata alle singole concessionarie autostradali).

Sono, inoltre state introdotte anche le seguenti novità: notifica dei verbali entro 90 giorni, possibilità di personalizzare le targhe, visita medica ogni 2 anni per gli ultra ottantenni, foglio rosa a 17 anni, obbligo di pagamento immediato della multa per gli stranieri, prova pratica per il conseguimento del patentino per la guida di ciclomotori e mini car. A tutto questo si aggiunge il divieto di vendita di alcolici nei locali pubblici tra le 3 e le 6 (fatta eccezione per Ferragosto e Capodanno), vendita di super alcolici vietata nelle stazioni di servizio autostradali e stop alla vendita di alcolici alle 22, come detto prima. Auto confiscate ai conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti potranno essere assegnate alle forze di polizia.
Le novità elencate vanno ad affiancarsi a quelle già in vigore dal 30 luglio scorso, ossia: obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza e aumento di dieci volte della sanzione per chi modifica mini car (se dovessero, infatti, superare i 45 km orari sono previsti fino a 4mila euro di multa, con trucchi rischiano fino a 3.119 euro).
Molto severe anche le norme per chi guida in stato di ebbrezza: chi viene sorpreso con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 per litro, rischia da 6 mesi ad un anno di carcere (oggi era fino a 6 mesi). Inoltre, nel caso in cui si provochi un incidente è prevista la revoca della patente, oltre al raddoppio delle sanzioni. Sale da 90 a 180 giorni la durata del fermo amministrativo.
Tolleranza zero, infine, per guidatori professionali, neo patentati e giovani fino a 21 anni: il tasso alcol emico per queste categorie dovrà essere nullo. In caso contrario scatteranno oltre 600 euro di multa. Per autisti, tassisti, camionisti è anche previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza.

Leggi tutti gli articoli su: Tolleranza zero, nuovo codice strada, novità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network