Quotidiano | Categorie: Politica

Bando per migranti, Vicenza ai vicentini: Variati faccia valere il suo "stop agli arrivi!" contro lo squallido business dell'accoglienza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Agosto 2017 alle 18:17 | 0 commenti

ArticleImage

Il sette di settembre è la scadenza fissata dalla Prefettura per le strutture che intendano rinnovare o dare disponibilità di accoglienza verso i migranti. Sulla questione il direttivo di Vicenza ai Vicentini dirama una nota fortemente critica nei confronti delle istituzioni: "Siamo molto preoccupati - dichiarano i responsabili del movimento civico - per l'incomprensibile aumento del numero di richiedenti asilo che la prefettura prevede di sistemare nel territorio Vicentino. A nessuno sfugge che il collocamento di ulteriori 400 ospiti in nuove strutture determinerà l'aggravarsi di una situazione già potenzialmente esplosiva e che annovera già in città concentrazioni oltre il limite tollerabile come in Via Medici".

"Al netto delle considerazioni più volte espresse sulla disastrosa gestione, a livello centrale e territoriale dei flussi migratori, il nuovo bando - prosegue la nota - ci pone di fronte ad un ulteriore ed inquietante interrogativo relativo alle previsioni degli arrivi: Di fronte ad un agosto "tranquillo" che ha visto decisamente contrastati gli arrivi dal Mediterraneo, ci risulta incomprensibile l'ansia del Prefetto di reperire centinaia di nuovi posti per l'accoglienza. Due sono i casi: o non si fa nessun affidamento sugli effetti del tanto decantato lavoro del ministro Minniti, comprendente i vincoli all'operato delle ONG, che dovrebbero ridurre gli arrivi sulle nostre sponde, o le previsioni sui numeri vengono elaborate in maniera irresponsabile e casuale. Nell'eventualità di quest' ultima ipotesi , saremmo di fronte ad un atto di ricatto mediatico e psicologico nei confronti della cittadinanza vicentina, già duramente provata dalle tensioni sociali innescate dall'accoglienza. Detto ciò - concludono i membri di Vicenza ai Vicentini - auspichiamo che sia l'amministrazione , che i privati cittadini rispediscano al mittente le richieste della Prefettura, evitando di cedere alle lusinghe economiche dello squallido "business- accoglienza" . Invitiamo per questo il sindaco Achille Variati a far valere le sue recenti dichiarazioni di STOP AGLI ARRIVI e ad astenersi dalla collaborazione con il prefetto nonché a considerare che ogni suo ulteriore passo falso in tema immigrazione peserà come un macigno sulle spalle della città e di chi si appresta a subentrarne alla guida."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network