Quotidiano |

Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza: audizioni entro il 5 ottobre per nuovi talenti

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Settembre 2012 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza - Come annunciato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, nella recente conferenza stampa di presentazione della nuova Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza, il 17 settembre scorso, l'Orchestra del Teatro Olimpico punta decisamente sui giovani: per questo saranno realizzate a breve delle audizioni per inserire nuovi ruoli di violini di fila, viole di fila e violoncelli di fila, nell'organico della OTO.

La ricerca di nuovi talenti si inserisce a pieno titolo nel nuovo corso dell'Orchestra: nuovo Presidente, l'imprenditore vicentino Massimo Mander, nominato a fine aprile, ai vertici della Oto già dal 2002 al 2008, nuovo Direttore Artistico e Musicale, il maestro Giampaolo Bisanti, giovane direttore d'orchestra, noto alla critica e al pubblico nazionale ed internazionale, che a Vicenza dirigerà, anche "fisicamente" il nuovo corso dell'Orchestra. Completamente rinnovata anche la programmazione della Stagione Sinfonica al Comunale, in cui restano fisse le cinque date da fine novembre 2012 a fine marzo 2013. Ma soprattutto, come ribadito dall'Assessore alla Cultura, "un rinnovamento dell'organico orchestrale, pensato insieme con il primo violino, Enrico Balboni, e con i rappresentanti dell'orchestra, e che troverà piena realizzazione con una serie di audizioni di giovani, provenienti dai conservatori di Vicenza e del Veneto, e non solo, già a partire dalla metà del prossimo mese di ottobre".

Ma ecco le modalità di inserimento dei giovani musicisti: l'Orchestra del Teatro Olimpico indice delle audizioni - che saranno realizzate in date comprese tra il 15 e il 19 ottobre 2012, all'interno del Conservatorio di Musica "A. Pedrollo" di Vicenza, in orario che sarà comunicato successivamente - per ampliare l'ensemble orchestrale e inserire, assumendo a tempo determinato, violini di fila, viole di fila e violoncelli di fila. Per accedere alle audizioni i giovani talenti dovranno presentare le domande di partecipazione, inviando il form scaricabile dal sito dell'Orchestra (www.orchestraolimpico.it) e disponibile in tutti i Conservatori e le Scuole di Musica, inviandole via mail ([email protected]) o via fax (0444.230037) entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2012

I candidati, che dovranno avere un'età minima di 18 anni e dovranno presentarsi muniti di un documento valido di identità, durante le audizioni dovranno dimostrare la loro idoneità artistica nell'esecuzione del programma musicale previsto dal bando:

per il violino di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto di W.A.Mozart
a scelta del candidato tra il K.216 - K.218 - K.219
- Primo Tempo di un Concerto da F.Mendelssohn-Bartoldy Op.64 in poi

per la viola di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del candidato tra:
F.A.Hoffmeister - Concerto in Re Maggiore o K.Stamitz : Concerto in Re maggiore
-Primo Tempo (con Cadenza) a scelta del candidato tra:
B.Bartok : Concerto per Viola - P.Hindemith : "Der Schwanendreher" -
W.Walton : Concerto per Viola

per il violoncello di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del
candidato tra : F.J.Haydn e L.Boccherini
Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del candidato tra :
C.Saint-Saens - A.Dvorak - R.Schumann -
P.I.Tschaikovsky - S.Prokofiev - D.Shostakovitch

I candidati potranno avvalersi durante l'esecuzione dei brani di un accompagnatore proprio al pianoforte; l'Orchestra del Teatro Olimpico metterà comunque a disposizione un pianista per l'accompagnamento dei candidati durante le audizioni.
I candidati saranno ascoltati e valutati da una Commissione composta dal primo violino dell'Orchestra, il maestro Enrico Balboni e da altri musicisti dell'organico orchestrale, presieduta dal direttore artistico e musicale, maestro Giampaolo Bisanti; il giudizio della Commissione sarà da ritenersi ultimo e insindacabile.
I risultati delle audizioni saranno comunicati ai singoli candidati e i nominativi dei giovani musicisti scelti per l'organico dell'Orchestra saranno pubblicati nel sito www.orchestraolimpico.it.

Nuove opportunità dunque si aprono per i giovani talenti musicali e nuova energia si propone per l'intensa attività dell'Orchestra del Teatro Olimpico.

Per ulteriori informazioni:
[email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network