Nuovi tagli previsti per la scuola veneta
Mercoledi 14 Aprile 2010 alle 21:13 | 0 commenti
Luca Fantò, Psi Vicenza - Ancora una volta il PSI della provincia di Vicenza è costretto a lanciare un preoccupato allarme su quanto sta avvenendo nella scuola pubblica italiana.
Stanno infatti uscendo le prime notizie particolareggiate sugli ennesimi tagli che il governo Berlusconi prevede per il prossimo anno scolastico. Si tratta per ora dei dati sulle riduzioni di organico docente nei diversi ordini. Si tratta di decine di migliaia di posti di lavoro.
Tagli cospicui anche in Veneto dove, a fronte di un aumento degli alunni di circa l'1,5%, corrisponderà una diminuzione dell'organico docente di quasi il 3,5%.
Non si può certo dire che il Ministero abbia usato un occhio di riguardo per le regioni che gli sono dimostrate più fedeli nel voto.
Dei tagli, più della metà riguarderà la secondaria di secondo grado. Ma verranno tagliati anche i posti nella scuola primaria e, in maniera più marginale, dopo l'ecatombe dello scorso anno che ha costretto i Dirigenti Scolastici a dar fondo alle ultime risorse umane ed economiche, anche la secondaria di primo grado.
Colpite saranno soprattutto le cattedre di lingua inglese. Infatti il Ministero, lasciando capire quanto realmente tenga alla professionalità dei docenti, prevede che dal prossimo settembre potranno entrare nelle classi di lingua straniera i docenti che stanno iniziando solo ora il percorso formativo (in pratica, con una corso di appena cinquantina di ore si sarà "abilitati" a insegnare l'inglese).
Ma è evidente ormai a tutti come il Governo Berlusconi stia portando avanti un'azione di impoverimento culturale e professionale della scuola statale pubblica.
Il PSI vicentino auspica che genitori, docenti, organizzazioni sindacali e forze politiche, riescano ad individuare azioni efficaci di contrasto al degrado in cui la destra sta gettando il mondo dell'istruzione.
Contrasto che il PSI vicentino sta cercando di fare con le sue poche forze, nella convinzione che proprio da una scuola statale di qualità possa iniziare per l'Italia il cammino per uscire dal medioevo sociale in cui la destra e la parte più miope del capitalismo italiano ha gettato gli italiani.
Luca Fantò
Segretario Provinciale PS - Vicenza
e-mail: [email protected] Â
www.psveneto.it www.partitosocialista.it Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.