Quotidiano |

Nuovi semafori e attraversamenti pedonali, Dalla Pozza: alla faccia di chi parla...

Di Edoardo Andrein Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 12:58 | 0 commenti

ArticleImage

Tre nuovi interventi semaforici e di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali per una spesa di 150 mila euro: in viale Riviera Berica incrocio con via Stadio, viale Sant'Agostino incrocio con viale dell'Industria, viale San Lazzaro con via Bellini. Infine con altri 10 mila euro in un incrocio a Bertesinella verranno installati due attraversamenti rialzati. "Alla faccia di chi dice che io sono contro i pedoni - punzecchia l'assessore Antonio Dalla Pozza - persone candidate e non elette alle scorse elezioni...".

Di seguito maggiori dettagli dal Comune.

La giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo per la sostituzione di tre impianti semaforici tra i più obsoleti in città, risalenti alla fine degli anni 80 e ai primi anni 90.

Nello specifico, si tratta di quelli tra viale dell'Industria e viale Sant'Agostino, viale dello Stadio e Riviera Berica, viale San Lazzaro e via Bellini.

“Il nostro intervento ha come obiettivo principale la messa a norma dei tre semafori con tecnologia a led per il risparmio energetico e il miglioramento delle condizioni di sicurezza per i pedoni nei passaggi pedonali e ciclabili – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – Si tratta di interventi onerosi, visto che la spesa ammonta a 150 mila euro, che si aggiungono a quelli già realizzati in corso Padova quest'estate e a cui ne seguiranno altri il prossimo anno”.

In particolare, è previsto il rifacimento di tutti i pali e lanterne, del cablaggio elettrico e delle centraline di comando.

Tutti gli impianti saranno dotati di rilevatori a spira sulla sede stradale, in grado di regolare i tempi di attesa in base al volume di traffico rilevato.

Saranno installate lampade con tecnologia a led, in grado di abbattere i consumi di energia elettrica, attualmente pari complessivamente a 90 mila euro all'anno per il funzionamento tutti i semafori cittadini, di circa l'80%.

Gli attraversamenti pedonali dei tre incroci, inoltre, saranno dotati di pavimentazione tattile e cicalini acustici per i non vedenti, nonché di pulsanti a chiamata per bici e moto.

Verranno, infine, completamente abbattute le barriere architettoniche, ove ancora presenti, mediante raccordi e rampe.

Per quanto riguarda, in particolare, il semaforo tra viale dello Stadio e Riviera Berica, sarà realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato, oggi mancante, su viale della Riviera Berica, mentre per l'impianto semaforico tra viale San Lazzaro e via Bellini sarà aggiunta una lanterna in uscita da via Bellini per la gestione dell'attraversamento pedonale.

Nell'ambito degli interventi per migliorare la sicurezza delle strade cittadine, la giunta ha approvato il progetto di realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in strada di Bertesinella, in corrispondenza dell'incrocio con stradella San Benedetto e strada della Coltura Camisana, e di un nuovo attraversamento, ortogonale a stradella San Benedetto.

“Si tratta – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – di un intervento molto atteso dai cittadini perché, inducendo un rallentamento della velocità dei veicoli che percorrono strada di Bertesinella, migliora la sicurezza dei molti pedoni e ciclisti che percorrono l'asse ciclopedonale delle strade della Coltura Camisana e di San Benedetto”.

La spesa, pari a circa 10 mila euro, comprende il riposizionamento della fermata dell'autobus e la posa di archetti di protezione. Tutti gli attraversamenti saranno dotati degli ausili tattili per i non vedenti. I lavori saranno eseguiti nella tarda primavera dell'anno prossimo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network