Quotidiano | Categorie: Animali

Nuovi amici portano un sorriso agli anziani ospiti di Parco Città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Giugno 2014 alle 20:48 | 0 commenti

ArticleImage

IPARK Residenza per Anziani Parco Città - Amici a quattro zampe a Parco Città. Tre Jack Russell e due Labrador sono, da qualche tempo, una presenza fissa, che un gruppo di ospiti della Casa di Riposo incontra una volta a settimana nell’ambito del progetto Pet Therapy. Il progetto vede la collaborazione del servizio educativo della struttura con l’Associazione “I Pirati di Jack”, che si occupa esclusivamente di attività assistite con animali. 

La Pet Therapy, nata negli anni ’60 e oggi pienamente riconosciuta nella sua importanza, rappresenta uno dei più moderni strumenti per migliorare il benessere della persona anziana e per sostenerla nel rapporto con l’ambiente in cui si trova.

I cani hanno seguito un percorso di addestramento, e le sedute, strutturate secondo un metodo preciso, sono condotte da personale formato mediante un corso specifico. La Pet Therapy ha come obiettivi quelli di stimolare l’anziano attraverso la relazione con l’animale, di promuovere la comunicazione, di combattere apatia e depressione.

Basta vedere i sorrisi che compaiono sui volti dei partecipanti appena avvertono l’arrivo dei loro amici a quattro zampe, o quando li coccolano e li accarezzano, per osservare come l’interazione con gli animali rappresenti un potentissimo antistress!

Leggi tutti gli articoli su: Anziani, Ipark, Parco Città, cani, Pet Therapy

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network