Nuovi amici portano un sorriso agli anziani ospiti di Parco Città
Giovedi 5 Giugno 2014 alle 20:48 | 0 commenti
IPARK Residenza per Anziani Parco Città - Amici a quattro zampe a Parco Città . Tre Jack Russell e due Labrador sono, da qualche tempo, una presenza fissa, che un gruppo di ospiti della Casa di Riposo incontra una volta a settimana nell’ambito del progetto Pet Therapy. Il progetto vede la collaborazione del servizio educativo della struttura con l’Associazione “I Pirati di Jackâ€, che si occupa esclusivamente di attività assistite con animali.Â
La Pet Therapy, nata negli anni ’60 e oggi pienamente riconosciuta nella sua importanza, rappresenta uno dei più moderni strumenti per migliorare il benessere della persona anziana e per sostenerla nel rapporto con l’ambiente in cui si trova.
I cani hanno seguito un percorso di addestramento, e le sedute, strutturate secondo un metodo preciso, sono condotte da personale formato mediante un corso specifico. La Pet Therapy ha come obiettivi quelli di stimolare l’anziano attraverso la relazione con l’animale, di promuovere la comunicazione, di combattere apatia e depressione.
Basta vedere i sorrisi che compaiono sui volti dei partecipanti appena avvertono l’arrivo dei loro amici a quattro zampe, o quando li coccolano e li accarezzano, per osservare come l’interazione con gli animali rappresenti un potentissimo antistress!Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.