Quotidiano | Categorie: Fatti

Nuove proposte turistiche da Confartigianato Vicenza e "VicenzaE'"

Di Comunicati Stampa Giovedi 9 Marzo 2017 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Il Veneto è la Regione che vanta il maggior numero di presenze turistiche in Italia (60 milioni di turisti all'anno), con un invidiabile repertorio di proposte (dal mare alla montagna, dai colli ai laghi, dalle città d'arte alle terme) e con un territorio ospitale e ricco di attrazioni turistiche. L'elemento turismo nel Veneto, stando a quanto riporta il comunicato di Confartigianato Vicenza, è uno dei fattori economici che incide in maniera rilevante nell'economia del territorio, coinvolgendo in maniera trasversale diversi settori di attività, specie nel mondo della piccola impresa.
Da qui parte un progetto a cura di Confartigianato Vicenza in collaborazione con VicenzaÈ che mira a promuovere l'artigianato artistico e alimentare vicentino. L'obiettivo è quello di intercettare i nuovi trend del turismo: riscoperta delle realtà territoriali, soggiorni "slow", permanenze più lunghe per conoscere da vicino eccellenze e tesori nascosti.

Si creeranno quindi nuovi pacchetti di viaggio e visita legati alle eccellenze del territorio vicentino e veneto in senso lato: il turismo artigianale con la riscoperta dei luoghi di produzione, le ville palladiane come luogo in cui vivere esperienze culturali, l'enogastronomia con proposte insolite in location suggestive.
Fin qui la proposta, che deve però incontrare l'interesse del pubblico e dei tour operator: una significativa opportunità è offerta dalla partecipazione in questi giorni (fino al 12 marzo) alla Fiera ITB Berlino, una delle più importanti al mondo nel settore turismo (10.000 espositori, 1.000 buyer presenti, 184 Paesi accreditati). Non a caso, dunque, Confartigianato Vicenza e VicenzaÈ vi partecipano al fine di incontrare gli operatori e proporre pacchetti su misura, in base anche alle sollecitazioni che provengono dal mercato. Come ad esempio il fatto che il turismo è sempre più spesso frutto di una scelta individuale, in grado di scegliere autonomamente come visitare un territorio: da qui la necessità di essere presenti con pacchetti modulabili che possono meglio rispondere alle necessità del singolo visitatore. Anche per questa ragione, si è realizzata una collaborazione con alcune agenzie di riferimento nel territorio (Discovering Artigianato, Vivovenetia, Girolibero, Associazione Ville Venete) per integrare in maniera più efficace le diverse proposte.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, VicenzaE', Fiera ITB

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network