Quotidiano |

Nuove professioni, ad Abilmente un convegno-laboratorio

Di Emma Grande Mercoledi 18 Febbraio 2015 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

Alcuni dei creativi più affermati del settore, protagonisti degli atelier della Mostra Internazionale della manualità creativa, porteranno la loro testimonianza durante l’incontro in Fiera di Vicenza di ABILMENTE, dal 26 febbraio – 1 marzo, sul rapporto tra i nuovi percorsi formativi e le trasformazioni del mondo del lavoro, alla luce delle opportunità offerte dalle nuove professioni basate sulla creatività.

La presentazione di Fiera di Vicenza:

Il convegno dal titolo "Manualità creativa e scenario delle nuove professioni", promosso dal Centro Produttività Veneto (CPV) e dalla Società fieristica vicentina, è rivolto a studenti e docenti di scuole ad indirizzo artistico, responsabili dei Centri per l’impiego, formatori ed educatori, oltre naturalmente al pubblico di hobbiste e creative che visitano ABILMENTE. Un pubblico a cui verranno delineati nuovi orizzonti formativi e professionali partendo da quanto sta accadendo nel variegato e dinamico universo della manualità creativa, di cui ABILMENTE è riconosciuta da addetti ai lavori e opinion leader come la più importante fiera-laboratorio a livello europeo.

Scopo del convegno è anche offrire degli spunti di orientamento per i giovani, ai quali è sempre più richiesto di adeguare il proprio percorso professionale alle esigenze del mercato, impegno non semplice dato il rischio di perdersi nella frammentarietà dell’attuale mondo del lavoro. Le sue continue trasformazioni, l’obsolescenza dei saperi acquisiti e il venir meno di status professionali tradizionali, richiedono competenze lavorative nuove e poliedriche.

Basandosi sulle ultime tendenze della sociologia del lavoro, l’incontro vuole pertanto offrire un contributo alla ricerca di nuove chiavi interpretative del mondo lavorativo facendo ricorso ad un nuovo concetto e ad una nuova pratica di percorso formativo, che mira ad una costruzione tout court dell’identità dell’individuo, mettendo in luce le molteplici articolazioni delle sfere che compongono la sua vita: da quella affettiva e personale al suo tempo libero.

Tramontato definitivamente il modello fordista, e con le attività della così detta new economy non applicabili a tutti i contesti lavorativi, si fa sempre più strada la necessità di mettere al centro dell’attenzione le “individualità” e la rete di relazioni che l’individuo è in grado di tessere, quindi anche le capacità comunicative, oltre alle attitudini tecniche, ai percorsi professionali e alle esperienze.

In tale cornice si inquadrano i percorsi professionali dei creativi che porteranno la loro testimonianza al convegno Manualità creativa e scenario delle nuove professioni. I profili sono scelti da Gabriella Trionfi, titolare del portale Hobbydonna, che da anni mette in rete le creazioni, le attività, la vita professionale dei creativi più affermati del settore, spesso protagonisti degli atelier di Abilmente. Dopo l’introduzione Lo scenario delle nuove professioni e i percorsi formativi di Antonio Girardi, Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto, interverranno all’incontro:

Luisa De Santi, Creativa, autrice di pubblicazioni sull’art crochet ed autrice per Fabbri Publishing Centauria

Emanuela Tonioni, Creativa, partecipa con i propri tutorial alla trasmissione televisiva di Raidue “Detto Fatto”

Eleonora Giuffrida - Miss Cake, Cake Designer, autrice di numerose pubblicazioni. Ha preso parte al ciclo di trasmissioni sul cake design di Real Time

Monica Dal Molin – IncarRtesimi, Creativa, opera con la carta. Autrice di kit e tutorial

Mariadele Colombo, Creativa, coordina il team delle "dimostratrici” dell’azienda Stamperia

Emma Fassio, Designer ed esperta di maglia, tiene corsi. Autrice di pubblicazioni specializzate

Luca Zagliani, Creative Designer, autore di pubblicazioni specializzate in self-publishing, cartamodelli sul cucito creativo e patchwork, tiene Work-shop

Le testimonianze di questi giovani talenti evidenzieranno come oggi sia impossibile isolare il lavoro dalla sfera personale dell’individuo: affetti familiari, vita lavorativa e tempo libero si intrecciano dando vita ai percorsi identitari che punteggiano la costellazione delle nuove professioni. Emergeranno, inoltre, la varietà e la multidirezionalità dei loro percorsi professionali,  difficili da ricondurre alle carriere tradizionali che si muovono seguendo un’unica traiettoria: oggi, infatti, le carriere sono aperte e senza confini. Saper transitare tra ambiti lavorativi diversi diventa pertanto un valore aggiunto nel mercato del lavoro.

Su questa pratica del continuo esperire il Centro Produttività Veneto intende avviare nuovi progetti formativi, superando il concetto tradizionale di formazione che rischia di imbrigliare i lavoratori entro percorsi troppo statici, non rispondenti alle nuove esigenze del mercato.

Al termine delle testimonianze, Carmen Fantasia, dottore commercialista e autrice del libro “Fisco amico per creativi”, farà chiarezza sull’inquadramento fiscale di queste nuove attività lavorative e darà preziosi suggerimenti a chi volesse intraprenderle. 

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente, Luisa De Santi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network