Quotidiano |

Nuove piste ciclabili

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Ottobre 2009 alle 19:13 | non commentabile

Comune di Vicenza

Nuove piste ciclabili in viale Crispi e lungo viale Sant'Antonino


Una pista ciclabile su entrambi i lati di viale Crispi grazie al ribasso d'asta risultato dai lavori di asfaltatura della strada. La buona notizia arriva dall'assessore alla mobilità Ennio Tosetto il cui settore mobilità sta elaborando un progetto di manutenzione straordinaria che, ridimensionando la sede stradale del viale, consentirà di recuperare spazio per le due nuove piste ciclabili. Nello stesso intervento sono previsti anche quattro nuovi attraversamenti pedonali. "Con i 20 mila euro risparmiati nell'asfaltatura - commenta l'assessore - daremo più sicurezza ai ciclisti e ai pedoni che percorrono il viale, nell'ottica di accompagnare sempre di più gli interventi stradali con azioni di valorizzazione della mobilità sostenibile".
Conferma questa politica anche l'approvazione, oggi in giunta, del progetto definitivo del terzo stralcio di sistemazione e riqualificazione di strada Sant'Antonino, con la realizzazione di un ultimo tratto di pista ciclabile fino a Ponte Marchese: "Quest'opera del valore complessivo di 428 mila euro - spiega Tosetto - consente di portare a compimento uno dei dieci percorsi di penetrazione dai Comuni contermini ai quartieri di Vicenza che abbiamo indicato anche nel PAT. La pista ciclabile collegherà il territorio di Caldogno a viale Dal Verme. L'anno prossimo ci preoccuperemo anche di questa strada, che non è ancora stata asfaltata perché prima Aim deve occuparsi dei sottoservizi. Dopo quell'intervento la trasformeremo in un vero viale, con alberi, marciapiedi, nuova segnaletica e attraversamenti pedonali sicuri".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, piste ciclabili





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network