Quotidiano |

Nuove norme per l'agriturismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Gennaio 2013 alle 15:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  La Giunta regionale del Veneto sta lavorando alla predisposizione di alcune proposte d’integrazione rispetto alla Legge 28 sulla “Disciplina dell’Agriturismo, Ittiturismo e Pesca Turismo” approvata in agosto dal Consiglio Regionale del Veneto.

Lo annuncia l’assessore all’agricoltura e alla tutela del consumatore Franco Manzato.

“Le integrazioni – spiega Manzato che ne è il proponente - si pongono principalmente a salvaguardia delle questioni sanitarie, oltre a garantire maggiori margini operativi degli agriturismi ed ittiturismi”. “Tali integrazioni – aggiunge Manzato - riguarderanno tre questioni che ritengo significative. La prima è l’adeguamento dell’aspetto igienico-sanitario alla normativa europea, che disciplina il modo e le condizioni con le quali deve avvenire la macellazione all’interno degli agriturismi, introducendo maggiori precisazioni e specifici vincoli, rendendo obbligatorio eseguire la macellazione di pollame, logomorfi e piccola selvaggina allevati in azienda, in una apposita sala di macellazione annessa alla stessa. In secondo luogo verranno integrate le attività autorizzate all’interno della struttura agrituristica, specificando la concessione a svolgere parallelamente servizi ricreativi, culturali, didattici, sociali o di pratica sportiva. Infine verrà rimodulato l’impianto sanzionatorio, graduandolo in base al numero dei posti letto, di persone ospitabili in spazi aperti e posti a sedere. Verrà altresì analizzata la possibilità di rivalutare il criterio del numero di posti a sedere attualmente consentiti”. “La finalità di tale adeguamento – conclude Manzato – è quella di dare garanzia agli operatori del sistema di una normativa completa, ma soprattutto conforme alle esigenze di chi desidera svolgere l’attività di agriturismo ed ittiturismo in modo corretto, salubre e a tutela dei visitatori-consumatori”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, agriturismo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network