Nuova Sinistra di Vicenza: "Fra Podemos e Syriza: un populismo democratico?"
Venerdi 15 Maggio 2015 alle 15:40 | 0 commenti
L'Associazione Nuova Sinistra di Vicenza presenta l'incontro "Fra Podemos e Syriza: un populismo democratico?"
Nell'Europa schiacciata dalla crisi e dalle diseguaglianze sociali sta emergendo un nuovo populismo democratico? Questa la domanda al centro della serata organizzata dall'Associazione Nuova Sinistra di Vicenza lunedì 18 maggio alle ore 20:45 presso il B55 di Vicenza (Contra’ delle Barche 55 - ex Informagiovani, davanti al Teatro Astra).A parlare del femomeno sarà Samuele Mazzolini, dottorando presso la University of Essex e commentatore de Il Fatto Quotidiano. Mazzolini, con alle spalle anche un'esperienza da analista politico presso il governo ecuadoregno di Rafael Correa, analizzerà il fenomeno partendo dalle sue origini teoriche nel pensiero di Ernesto Laclau e da quelle pratiche nell'esperienza sudamericana. Ampio spazio verrà poi lasciato all'analisi delle due principali esperienze europee: Podemos in Spagna e Syriza in Grecia.
Per maggiori informazioni: evento Facebook e sito internet di Nuova Sinistra.
L'associazione Nuova Sinistra è nata su iniziativa di un gruppo di ventenni nel gennaio 2014 con l'intento di creare un nuovo spazio di discussione e diffusione delle idee progressiste a Vicenza. Dalla sua fondazione ha promosso una decina di partecipati incontri e il fortunato festival estivo Fornaci Rosse, che tornerà anche quest'anno - sempre al Parco delle Fornaci - dal 28 al 31 agosto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.