Quotidiano |

Nuova scossa percepita a Vicenza

Di Angela Mignano Domenica 20 Maggio 2012 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

La nuova scossa percepita chiaramente a Vicenza e dintorni poco fa, alle 15.18, non fa certo passare una domenica tranquilla a chi già nella notte era stato svegliato, proprio nella fase rem, dalle oscillazioni dei pavimenti e dei lampadari (qui Usgs). Il movimento appena registrato a Vicenza è stato poco durevole ma ben percepibile anche se di intensità inferiore rispetto alle scosse di stanotte, secondo le percezioni di chi scrive. Continuano, quindi, in tutto il Nord Italia le scosse di assestamento, che non si sono arrestate dopo il sisma di questa mattina, alcune percepibili altre no.

Sarebbero circa 30 le scosse di assestamento che si sono registrate finora.
Se si è trattato di un terremoto superficiale, a 6,3 chilometri di profondità, c'è da dire che la Pianura Padana sarebbe una zona classicamente definita non a rischio sismico, come sottolinea Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che accenna, come causa degli eventi odierni, della presenza di pieghe di roccia sepolte sotto i sedimenti del Po e "in movimento" contrastante con quello, di un mm all'anno, degli Appennini.

E' sempre utile ripetere le solite raccomandazioni, che consistono nel tenersi pronti ad ogni evenienza con una mini valigia con le proprie cose e nell'evitare di stazionare presso edifici a rischio. Le scale non sono, poi, certo il luogo più sicuro.

Leggi tutti gli articoli su: terremoto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network