Quotidiano |

Rotatoria Scuola Lattes via Quadri by Cicero, genitore del comitato: Variati ci ha "intortato"

Di Enrico Soli (caporedattore) Giovedi 30 Giugno 2011 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

"Variati ha fatto un monologo di due ore e mezza, ma non ha convinto tutti i genitori”. Una settimana fa il sindaco, accompagnato dal consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero, usciva trionfante dall’incontro con i genitori della scuola dell’infanzia Lattes dichiarando: “Ancora un volta ha vinto il dialogo”. Per descrivere l’operazione convincimento del primo cittadino, il membro del comitato dei genitori Maria Baldisserotto, professione architetto, preferisce il termine “imposizione” al più democratico “dialogo”.

La Baldisserotto è critica nei confronti dell’intero progetto Cicero che comprende tre nuove rotatorie agli incroci di via Quadri con viale Trieste, ingresso parco Città e appunto strada Bertesina: “Sono tre rotatorie inutili che l’amministrazione però vuole realizzare subito con la scusa del finanziamento europeo, che copre solo una piccola parte della spesa. Inutili perché la circonferenza dell’incrocio non è tale da poter fluidificare il traffico di tremila macchine all’ora tra via Quadri e viale Trieste. Quindi i 250 mila euro a rotatoria sono uno spreco pubblico. Anche quella davanti alla scuola Lattes è poco capiente: ci sono ristrettezze fisiche, c’è una discesa, per cui la circonferenza è sui 36 metri, quindi appena sufficiente. In più quelli di ‘Tuttinbici’ non sono d’accordo su come è pensata la pista ciclabile in quel punto. Il progetto non ha convinto né loro, né Legambiente, né Italia Nostra e solo parzialmente i genitori della Lattes”. Su questi ultimi sembra abbia fatto presa il discorso del sindaco sulla riduzione dell’inquinamento che si avrebbe grazie alla rotatoria al posto del semaforo. E poi ci sarebbero le barriere antirumore per togliere rumore. “Io sono un architetto  - commenta  Baldisserotto - e quando ho sentito dire dal sindaco delle barriere a zero decibel mi sono fischiate le orecchie: sarà stato un modo un modo per convincere i presenti, ma tecnicamente come si ottiene il silenzio assoluto dei zero decibel? Per non parlare della presa in giro di qualche metro di verde in più al posto di quello attaule. Se la scuola va spostata, mi sta bene, ma non si buttino così i soldi, senza un motivo logico!” Il progetto, infatti, prevede altri costi, legati questi agli interventi sulle aule: “Sono altri trecentomila euro – precisa la Baldisserotto - E pensare che io (ex Verdi) sono stata una sostenitrice di Variati alle ultime elezioni e ho fatto battaglia politica per lui nella zona”. Comunque il lavoro del comitato non finisce qua: “Faremo una conferenza stampa perché il sindaco ci ha preso alla sprovvista, ci ha ‘intortato’ per essere chiari. Dopo aver cambiato più volte l’orario dell’assemblea, alla fine ha fatto due ore e mezza di monologo e ad un certo punto le mamme sono andate a casa a preparare la cena”. 

“La verità – conclude l’ex sostenitrice del sindaco - è che le scuole sono abbandonate, in quella della Lattes mancano addirittura le maniglie antipanico alle porte e Dio non voglia che ci sia un’emergenza! Ho votato Variati, ripeto, ma se il precedente sindaco, Enrico Hüllweck, ha trascurato le scuole per costruire il teatro, quello attuale, dopo le promesse elettorali, le smentisce per fare le rotatorie per ottenere i voti di Cicero!”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network