Nuova politica commerciale Europa 2020
Giovedi 15 Settembre 2011 alle 12:14 | 0 commenti
 
				
		On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - Nell'UE il 18% dei posti di lavoro dipende dal commercio estero e, nel 2015, secondo le previsioni, il 90% della crescita economica mondiale sarà generato al di fuori dell'Unione. Pertanto, a mio avviso, appare di fondamentale importanza l'elaborazione e l'attuazione di una strategia di lungo termine per il commercio estero che tenga conto dell'evoluzione del ruolo dell'UE nell'economia mondiale", dichiara il Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato, a margine della votazione in Parlamento Europeo sulla nuova politica commerciale per l'Europa.
Che aggiunge: "La crescita demografica dell'Unione segna un'inversione  di tendenza mentre, la popolazione dei paesi in via di sviluppo,  continua ad aumentare rapidamente.
Ciò si ripercuoterà inevitabilmente sulla situazione economica di questi paesi".
E  in conclusione, considera opportuna la scelta di una strategia per il  futuro: "Sollecito, da ultimo, l'attenzione della Commissione  sull'opportunità di elaborare previsioni che integrino le realtà attuali  dell'economia mondiale e la situazione presente dell'Unione europea  nonché i probabili scenari futuri. Su questa base si potrebbe elaborare  una strategia di lungo termine, volta a rispondere ai bisogni dei  cittadini europei".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
 
  
		
		
	 
				     
				     
				     
				    