Nuova legge caccia, Berlato: approvata a larga maggioranza dal Consiglio regionale
Giovedi 26 Novembre 2015 alle 17:44 | 0 commenti
Nota di Sergio Berlato, FdI-AN
Con 26 si, 7 voti contrari e 4 astenuti, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il Progetto di Legge n.54 “appostamenti precari ad uso venatorioâ€, presentato dal consigliere di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale – Movimento per la Cultura rurale Sergio Berlato. La legge approvata a larga maggioranza dal Consiglio regionale intende porre definitivamente rimedio alla situazione di incertezza venutasi a creare in Veneto.
A seguito dell’emanazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 139/2013, che ha considerato gli appostamenti ad uso venatorio come delle strutture fisse, assoggettandole quindi agli oneri di natura edilizia e di natura paesaggistica, come fossero dei manufatti fissi che rimangono stabilmente sul territorio. “Nel corso della passata legislatura – ha ricordato l’esponente di FDI-AN-MCR presentando il Progetto di Legge – la Regione del Veneto aveva tentato di risolvere la questione approvando ben quattro leggi regionali e quattro delibere di Giunta, senza però riuscire nell’intento prefissato. Questa legge intende ristabilire il concetto di precarietà degli appostamenti ad uso venatorio, esonerando quindi i proprietari degli stessi appostamenti dalle fastidiose e costose incombenze legate ai permessi di natura edilizia e di natura paesaggistica, purché i proprietari o i fruitori rispettino determinati requisiti stabiliti dalla legge in ordine al periodo di permanenza degli appostamenti, alle loro dimensioni massime, ai materiali di costruzione ed alla loro adeguata mimetizzazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.