Nuova campana nella chiesetta di Santa Maria Assunta a Vigardolo
Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 23:53 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto - Alpini ancora una volta protagonisti di una iniziativa di grande rilievo e significato: grazie al loro impegno domenica prossima, 17 ottobre, sarà inaugurata la nuova campana, che sarà collocata nel campanile della Chiesetta di Santa Maria Assunta a Vigardolo. La campana è stata denominata "Regina Pacis" e rintoccherà al calar della sera, per ricordare "tutti i caduti militari e civili che con il loro sacrificio hanno spento l'incendio della guerra".
La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dal gruppo Alpini di Monticello Conte Otto e dal Comune e si colloca all'interno del programma di festeggiamenti in occasione del 50° anniversario della fondazione del Gruppo.
L'acquisto della campana è stato possibile grazie alla raccolta fondi che ha coinvolto l'intero paese, e da un contributo di 8.000 euro arrivato dalla Regione Veneto, mentre i lavori di messa in opera sono stati eseguiti grazie all'impegno e alla dedizione di tanti alpini del paese. All'inaugurazione della "Regina Pacis" sono attese autorità civili e militari provinciali e regionali e una rappresentanza del Consiglio Nazionale Alpini. Appuntamento alle 14.30, con l'ammassamento a Vigardolo, in via Nievo; alle 15 inizio della sfilata lungo le vie Mameli e San Floriano con deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti di Vigardolo; quindi arrivo al Cippo degli Alpini, adiacente la chiesetta di Santa Maria Assunta, alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro; infine benedizione solenne della campana e discorsi delle autorità . Nella mattinata sarà anche inaugurata una mostra di cappelli alpini e divise militari all'interno della chiesetta, abitualmente utilizzata come spazio espositivo per le mostre d'arte. "Nell'occasione - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - rivolgo il mio plauso e il mio ringraziamento, a tutti gli Alpini del paese che con generosità e capacità sono a servizio della comunità e sempre pronti ad aiutare il prossimo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.