Quotidiano |

Nuova campana nella chiesetta di Santa Maria Assunta a Vigardolo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 23:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto  -  Alpini ancora una volta protagonisti di una iniziativa di grande rilievo e significato: grazie al loro impegno domenica prossima, 17 ottobre, sarà inaugurata la nuova campana, che sarà collocata nel campanile della Chiesetta di Santa Maria Assunta a Vigardolo. La campana è stata denominata "Regina Pacis" e rintoccherà al calar della sera, per ricordare "tutti i caduti militari e civili che con il loro sacrificio hanno spento l'incendio della guerra".

La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dal gruppo Alpini di Monticello Conte Otto e dal Comune e si colloca all'interno del programma di festeggiamenti in occasione del 50° anniversario della fondazione del Gruppo.
L'acquisto della campana è stato possibile grazie alla raccolta fondi che ha coinvolto l'intero paese, e da un contributo di 8.000 euro arrivato dalla Regione Veneto, mentre i lavori di messa in opera sono stati eseguiti grazie all'impegno e alla dedizione di tanti alpini del paese. All'inaugurazione della "Regina Pacis" sono attese autorità civili e militari provinciali e regionali e una rappresentanza del Consiglio Nazionale Alpini. Appuntamento alle 14.30, con l'ammassamento a Vigardolo, in via Nievo; alle 15 inizio della sfilata lungo le vie Mameli e San Floriano con deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti di Vigardolo; quindi arrivo al Cippo degli Alpini, adiacente la chiesetta di Santa Maria Assunta, alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro; infine benedizione solenne della campana e discorsi delle autorità. Nella mattinata sarà anche inaugurata una mostra di cappelli alpini e divise militari all'interno della chiesetta, abitualmente utilizzata come spazio espositivo per le mostre d'arte. "Nell'occasione - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - rivolgo il mio plauso e il mio ringraziamento, a tutti gli Alpini del paese che con generosità e capacità sono a servizio della comunità e sempre pronti ad aiutare il prossimo".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network