Quotidiano | Categorie: Eventi

Nuova bandiera Città di Vicenza a Piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La bandiera di Vicenza sventolerà da domani dal pennone di piazza dei Signori (leggi il nostro servizio in esclusiva). 

La notizia è stata data oggi dal sindaco, Achille Variati, nella vigilia della ricorrenza del 162° anniversario dell'eroica giornata che meritò alla bandiera del Comune di Vicenza la prima delle sue due medaglie d'oro al valor militare.

 Oltre infatti ad essere l'unico Comune italiano che al posto di un proprio gonfalone può fregiarsi della bandiera nazionale con lo stemma della municipalità inserito al centro, Vicenza è anche l'unica città italiana ad avere la propria bandiera decorata con due medaglie d'oro al valor militare: la prima assegnata nel 1866 dal Re Vittorio Emanuele II per la strenua difesa che i vicentini opposero agli austriaci nella battaglia del 10 giugno 1848; la seconda assegnata nel 1995 dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro per l'attività partigiana svolta durante la seconda guerra mondiale.
"I Comuni sono le piccole patrie che difendono orgogliosamente la loro autonomia, più volte calpestata, e la propria identità - ha dichiarato il sindaco -. Le piccole patrie, come la nostra, hanno contribuito a creare la Patria".
La bandiera esibita oggi in anteprima da Variati nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino misura 6 metri per 4 e verrà issata nel pennone di piazza dei Signori domani alle 18.20, cinque minuti dopo che nell'atrio di palazzo Trissino saranno state deposte davanti alle lapidi le corone d'alloro in memoria dei caduti.
"Una seconda bandiera di Vicenza di uguali dimensioni - ha inoltre annunciato Variati - è pronta per sventolare quanto prima e permanentemente dal pennone di piazzale della Vittoria a Monte Berico, cosicché risulterà visibile anche da lontano. Trattandosi però di un monumento nazionale con tanto di iscrizione ‘Onore ai caduti' incisa alla base, per far sventolare una bandiera diversa da quella nazionale, dobbiamo prima ottenere l'autorizzazione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è già arrivata la nostra richiesta. Entrambi i vessilli comunque - ha precisato il sindaco - lasceranno il posto alla bandiera d'Italia in occasione delle festività nazionali".
Dopo l'alzabandiera, domani pomeriggio i festeggiamenti si sposteranno in contrà Soccorso Soccorsetto, dove, alle 18.30, prenderà il via la cerimonia del 182° anniversario della fondazione del corpo della polizia locale di Vicenza.
Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, la cerimonia prevede gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza, l'esecuzione dell'inno d'Italia da parte del gruppo bandistico "Vincenzo Bellini" di Povolaro, la relazione del comandante Cristiano Rosini, il saluto del sindaco Variati, il giuramento dei nuovi agenti e i riconoscimenti a quelli che si sono particolarmente contraddistinti nel compimento del proprio servizio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network