Quotidiano | Categorie: Politica

Novant'anni dall'assassinio di Matteotti, il ricordo dei socialisti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Giugno 2014 alle 10:34 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza - Giugno non è stato un mese generoso con i socialisti italiani. Il 9 giugno furono uccisi i fratelli Rosselli, il 10 giugno avvenne il martirio di Giacomo Matteotti ed anche il compagno Saragat, Presidente della Repubblica, ci ha lasciato l’11 giugno del 1988. Il PSI vicentino ricorda oggi, nel 90° anniversario del martirio, il compagno Giacomo Matteotti, rapito ed ucciso a Roma, il 10 giugno del 1924.

Il senso del ricordo di tale, tragico avvenimento, sta nella consapevolezza che solo gli uomini che hanno coscienza dei propri ideali sono in grado di rappresentare al popolo, ai cittadini un futuro migliore.

La battaglia di Matteotti per la giustizia sociale, l’uguaglianza, la democrazia e la libertà, proprio perché espressione concreta delle idee e degli obiettivi del Socialismo, ne rendono necessaria ed attuale la commemorazione. Contro i fascisti che lo uccisero, contro i socialisti massimalisti ed i comunisti che, obnubilati dalla loro frenesia rivoluzionaria, lo lasciarono solo.

Dimenticare Matteotti o anche solo svilirne la figura, rappresenterebbe per gli italiani il segnale di una decadenza inarrestabile.

E’ forse anche questo il senso della lotta che i socialisti italiani da oltre 120 anni stanno combattendo in un tentativo disperato ma tenace di contrapporre al pragmatismo di una falsa modernità, funzionale alla conservazione dei privilegi dei molti a danno dei pochi, i valori che furono di Matteotti, di Rosselli, di Saragat. Riformismo, libertà, umanesimo socialista.

Oggi la Presidente della Camera, Laura Boldrini, commemorerà Giacomo Matteotti nella Sala della Regina a Montecitorio e Riccardo Nencini, Segretario nazionale del PSI e Viceministro per le infrastrutture, si recherà al Lungotevere Arnaldo da Brescia dove è sita la stele che ricorda il martirio del parlamentare socialista.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò, Matteotti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network