Nordest sostenibile. Il caso SunEdison
Martedi 13 Aprile 2010 alle 18:47 | non commentabile
Fondazione CUOAÂ Â Â Â Â Â Â Â
Per un Nordest sostenibile. L'economia verde al centro dei venerdì a cena dell'MBA Imprenditori. Il caso SunEdison
Sarà SunEdison il protagonista del prossimo venerdì a cena dell'MBA imprenditori della Fondazione CUOA, il 16 aprile.
Ospite della serata il general manager per l'Italia di SunEdison, Liborio F. Nanni. La multinazionale americana è l'operatore leader nei servizi di energia solare nel Nord America e costruirà il più grande parco fotovoltaico d'Europa in provincia di Rovigo.
SunEdison ha rivoluzionato il settore dell'energia solare attraverso un modello commerciale in cui l'energia solare viene venduta come servizio. È a partire da questo presupposto che nasce il progetto del più grande parco fotovoltaico d'Europa, che sorgerà in Veneto. L'impianto ad energia solare si svilupperà su una superficie di oltre 850mila mq (pari a 120 campi da calcio) ed avrà una potenza installata di 72 MW. La produzione di energia inizierà nella seconda metà del 2010, per raggiungere piena operatività entro la fine dell'anno. Nel primo anno di attività , il sistema produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di oltre 17mila famiglie, con un risparmio annuo di quasi 41mila tonnellate di CO2, paragonabile all'eliminazione dalle strade di 8.000 automobili.
"I ‘Venerdì a Cena' costituiscono parte integrante del percorso didattico del Master in Business Administration (MBA) Imprenditori, - sottolinea Paolo Gubitta, Direttore scientifico del master e docente del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Padova, - pensato dal CUOA per valorizzare le competenze, consolidare il patrimonio e innovare gli strumenti di gestione delle piccole e medie imprese di fronte a scenari sempre più complessi e dinamici. Il master, infatti, è rivolto a imprenditori, amministratori e soci con almeno 4 anni di esperienza in posizioni di responsabilità strategica e direzionale".