Quotidiano | Categorie: Eventi

Nordest sostenibile. Il caso SunEdison

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Aprile 2010 alle 18:47 | non commentabile

Fondazione CUOA        


Per un Nordest sostenibile. L'economia verde al centro dei venerdì a cena dell'MBA Imprenditori. Il caso SunEdison

Sarà SunEdison il protagonista del prossimo venerdì a cena dell'MBA imprenditori della Fondazione CUOA, il 16 aprile.
Ospite della serata il general manager per l'Italia di SunEdison, Liborio F. Nanni. La multinazionale americana è l'operatore leader nei servizi di energia solare nel Nord America e costruirà il più grande parco fotovoltaico d'Europa in provincia di Rovigo.
SunEdison ha rivoluzionato il settore dell'energia solare attraverso un modello commerciale in cui l'energia solare viene venduta come servizio. È a partire da questo presupposto che nasce il progetto del più grande parco fotovoltaico d'Europa, che sorgerà in Veneto. L'impianto ad energia solare si svilupperà su una superficie di oltre 850mila mq (pari a 120 campi da calcio) ed avrà una potenza installata di 72 MW. La produzione di energia inizierà nella seconda metà del 2010, per raggiungere piena operatività entro la fine dell'anno. Nel primo anno di attività, il sistema produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di oltre 17mila famiglie, con un risparmio annuo di quasi 41mila tonnellate di CO2, paragonabile all'eliminazione dalle strade di 8.000 automobili.
"I ‘Venerdì a Cena' costituiscono parte integrante del percorso didattico del Master in Business Administration (MBA) Imprenditori, - sottolinea Paolo Gubitta, Direttore scientifico del master e docente del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Padova, - pensato dal CUOA per valorizzare le competenze, consolidare il patrimonio e innovare gli strumenti di gestione delle piccole e medie imprese di fronte a scenari sempre più complessi e dinamici. Il master, infatti, è rivolto a imprenditori, amministratori e soci con almeno 4 anni di esperienza in posizioni di responsabilità strategica e direzionale".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network