Opinioni | Quotidiano |

Non è una questione estetica

Di Citizen Writers Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo, Presidente dell'associazione “Impegno per Vicenza” e pubblichiamo - La prima  mostra in Basilica ha avuto successo e nessuno può negarlo, ma nessuno ha saputo quanto denaro è stato speso effettivamente e dichiarato pubblicamente dall’amministrazione comunale per l’allestimento, il disallestimento ecc. Ora una nuova mostra e poi ancora un’altra.

I Cittadini di Vicenza, attraverso l’Amministrazione  vorrebbero certo sapere i costi e i ricavi, non quelli della società di Goldin, ma almeno i propri. Si dice che le mostre siano un investimento, ma un investimento deve rendere e non solo in immagine, anzi un investimento che non rende non è nemmeno un investimento.

L’arte e la cultura sono un bene prezioso, ma non solo nei momenti più pubblici, anche in quelli della quotidianità, mi riferisco alla Bertoliana e ai mai terminati lavori sulle strutture medioevali della città ecc. 

Un buon investimento nelle mostre dovrebbe magari fornire del denaro per le altre necessità culturali, invece... Forse questa volta il Sindaco può  avere un’opportunità, quella della trasparenza, in altre parole dire chiaramente quanto il Comune ha speso, quanto spenderà e alla fine, se i visitatori saranno moltissimi, quanto il Comune ci guadagnerà. Due righe di conti e una necessaria chiarezza, che non appare certo nelle varie situazioni dei problemi sociali, di quelli dell’edilizia, di quelli dei troppi pensati progetti, ecc. 

Le parole quotidianamente pronunciate sui giornali e alla TV, magari alzando pure la voce e  minacciando le più tremende azioni assomigliano a quei piccoli animali che si gonfiano le penne per cercare di far immaginare che sono più grossi di quello che sono.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network