Non ci sono più le stagioni di una volta, Luca Lombroso spiega clima, ambiente, cataclismi
Lunedi 27 Maggio 2013 alle 21:19 | 0 commenti
Piano Infinito cooperativa sociale - 28 maggio ore 21.00Fattoria P. Massigna via Q. Sella 22 a Brendola. Pensionare i combustibili fossili 
Assumere energie rinnovabili 
Tutelare i diritti delle foreste 
Non buttare via niente

Per disegnare le nuove rotte di una società sostenibile e a misura d’uomo non servono teoremi astrusi, ma semplici ricette e la volontà di metterle in pratica. Da tempo ci sentiamo ripetere che esiste un’emergenza ambientale, e la maggior parte di noi ha imparato sui banchi di scuola che cosa sono l’effetto serra antropico, il buco nell’ozono, la deforestazione, lo smaltimento dei rifiuti e altri temi riguardanti l’ambiente.
Sempre sui banchi di scuola, o attraverso i canali di informazione, la maggior parte di noi ha imparato quali sono le buone pratiche ambientali e si è fatto un’idea degli interventi necessari a livello globale e locale per arrestare il disastro ambientale al quale stiamo andando incontro.
Tuttavia, anche se ciò potrebbe apparire del tutto inspiegabile a un osservatore extraterrestre, continuiamo a preferire incendi, uragani, inondazioni, siccità , desertificazione, epidemie ed altre catastrofi legate ai cambiamenti climatici piuttosto che mettere in discussione il nostro stile di vita e modello di sviluppo. Che costa, alle nostre tasche e a quelle del Pianeta. E che, in fin dei conti, non ci piace neanche più di tanto.  In una coinvolgente conversazione scientifica, Luca Lombroso affronta l’importante tematica dei cambiamenti climatici e delle nefaste conseguenze che, in un futuro niente affatto remoto, si prospettano per la Terra e per la specie umana. Illustra le buone pratiche ambientali, con curiosi consigli per affrontare il caldo e risparmiare acqua. Riflette sul terremoto in Emilia come spunto per ricostruire per il futuro. Dalle risoluzioni delle Conferenze internazionali sul Clima alle emissioni della porta accanto, il segnale esce forte e chiaro: possiamo salvare il mondo, ma dobbiamo farlo ora.
Luca Lombroso è un personaggio televisivo, conferenziere e divulgatore ambientale. All'Università di Modena e Reggio E. gestisce l'Osservatorio Geofisico e il Museo astronomico e geofisico. Si occupa di tempo, clima, ambiente ed energia e giro spesso il mondo per convegni, congressi, studio, svago e lavoro (USA, centri NASA, Costa Rica, Australia, Cuba).
Ha partecipato a "Che Tempo Che Fa" condotto da Fabio Fazio su Rai 3 ed ha collaborato a numerose altre trasmissioni fra cui Le Storie con Corrago Augias e Kilimangiaro con Licia Colò. In Radio è il "temporalotto estivo" di Miracolo Italiano e il meteorologo di fiducia di Caterpillar AM, su Radio 2 RAI. ÂAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.