Quotidiano | Categorie: Religioni

Nominato Don Enrico Massignani per delicato incarico cancelliere vescovile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Febbraio 2016 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

La diocesi di Vicenza annuncia che Don Enrico Massignani è il nuovo Cancelliere vescovile. In seguito all’ordinazione episcopale di mons. Pierantonio Pavanello divenuto vescovo di Adria Rovigo (che ricopriva questo incarico dal 2004), il vescovo Pizziol ha scelto don Massignani per questo delicato incarico. Il Cancelliere cura infatti la corretta redazione di tutti gli atti ufficiali del Vescovo e della Curia diocesana (decreti, nomine, nihil obstat, autorizzazioni, licenze…).

Offre consulenze riguardo l’ambito del diritto canonico e del diritto ecclesiastico a persone fisiche e giuridiche, valuta le diverse situazioni che si presentano alla Curia soprattutto riguardo il diritto matrimoniale e quindi è chiamato ad una particolare preparazione, discrezione e delicatezza nell’espletare il proprio compito.  

Don Enrico Massignani, originario di Massignani Alti (Valdagno), ha da poco compiuto 40 anni. Ordinato sacerdote nel 2003, ha svolto il proprio servizio come vicario parrocchiale a San Pio X in Vicenza fino al 2008. Successivamente ha ripreso gli studi in diritto canonico a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana ove ha conseguito il dottorato in tale disciplina nel 2015. Già da due anni affianca al servizio in curia, quello pastorale come collaboratore del parroco nell’Unità Pastorale S. Agostino – San’Antonio ai Ferrovieri – San Giorgio.

 Il Vescovo Pizziol ha inoltre riattribuito alcuni altri incarichi ricoperti finora da mons. Pavanello come segue: don Matteo Pasinato, Consulente del Centro Italiano Femminile regionale; mons. Gino Bassan, Direttore della Casa del Clero di Vicenza; don Alessio Graziani, Direttore della Rivista della Diocesi di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Diocesi di Vicenza, Vescovo, Enrico Massignani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network