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Nomination dei Premi Ubu per il teatro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Febbraio 2010 alle 20:24 | 0 commenti

La Piccionaia   

I premi Ubu All'astra

Giuseppe BattistonTra i nomi in lizza molti gli artisti ospitati dal teatro Astra a conferma di una scelta di eccellenze

Vicenza si attesta come uno dei banchi di prova per gli artisti che si cimentano con il teatro contemporaneo: GUSTI ASTRALI, la stagione dell'Astra, si conferma la scelta dell'eccellenza, selezione avvalorata e ribadita dalle terne di nomination dei Premi Ubu 2008/09.

Il prestigioso premio, promosso dall'annuario del teatro Il Patalogo (ed. ubulibri), è da trent'anni uno dei più importanti premi del teatro italiano. Fondato dal noto critico, saggista e traduttore Franco Quadri nel 1979, ha negli anni confermato talenti ed ha segnalato, tra intuizioni e provocazioni, gli avvenimenti fondamentali dello spettacolo teatrale.

Tra i nomi dei migliori interpreti spiccano quello di Giuseppe Battiston col suo Orson Welles' Roast (Miglior Attore) che abbiamo ospitato all'Astra, con grande successo di pubblico, il 16 gennaio scorso e di Fausto Russo Alesi miglior attore non protagonista per Sogno di una notte di mezza estate di Luca Ronconi (anche spettacolo dell'anno), in programmazione il 26 marzo (ore 21.00) con L'AGGANCIO, produzione Atir, dal testo di Nadine Gordimer (anche il lizza nella categoria miglior novità straniera).

Fausto Russo AlesiRisaltano tra le terne dell'innovazione i gruppi Santasangre, Teatro Sotterraneo e Babilonia Teatri (Segnalazioni per i premi speciali), tutti prescelti da GUSTI ASTRALI sia nella scorsa edizione (Teatro Sotterraneo con la pluripremiata rivelazione di Post-It, e Babilonia Teatri con Underwork) che nell'attuale cartellone: in scena all'Astra il 13 marzo (alle ore 21.00) verranno infatti proposti i Santasangre con il loro nuovo lavoro "SEIGRADI - Concerto per voce e musiche sintetiche", una produzione che tenta l'amalgama di linguaggi eterogenei tratti da vari campi della comunicazione, dalla body art alla musiche sintetica, dagli ologrammi alle sculture sonore ed in movimento.

Una bella sfida e un progetto ambizioso che vuole delineare il futuro del teatro italiano e dare fiducia alla possibilità di nuovi percorsi artistici. Sfida che l'Astra ha saputo cogliere in anticipo, credendo fermamente ad una nuova generazione di artisti. Una coraggiosa scelta di qualità avvalorata e corroborata quest'anno dalle valutazioni dei maggiori critici e operatori del settore.


GUSTI ASTRALI è una stagione di prosa che propone volti noti ed artisti emergenti del panorama teatrale italiano ed è promossa dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato alla Cultura e progettata da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, in collaborazione con il circuito regionale Arteven, Regione Veneto e Ministero per i Beni e le attività culturali.

 

Le produzioni e le performances, votate per iscritto da studiosi e critici (ben 61 quest'anno), propongono terne di nomination in vista del traguardo finale, la premiazione, che avverrà lunedì 22 febbraio (ore 18.00) presso il Piccolo Teatro Grassi a Milano.

Queste le nomination dei candidati ammessi, in base al punteggio ottenuto, alla rosa finale e all'ultimo ballottaggio:

1. Spettacolo dell'anno
Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (Luca Ronconi, Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa)
Quattro atti profani di Antonio Tarantino (Valter Malosti, Teatro Stabile di Torino e Teatro Eliseo)
I demoni di Peter Stein da Fëdor Dostoevskij

2. Regia
Valter Malosti (Quattro atti profani di Antonio Tarantino)
Peter Stein (I demoni da Fëdor Dostoevskij)
Carmelo Rifici (I pretendenti di Jean-Luc Lagarce)
Luca Ronconi (Giusto la fine del mondo di Jean-Luc Lagarce e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare)

3. Scenografia
Margherita Palli (Sogno di una notte di mezza estate)
Daniela Dal Cin (... Ma bisogna che il discorso si faccia!)
Andrea Taddei (L'anima buona del Sezuan)

4. Attore
Giuseppe Battiston (Orson Welles' roast)
Vittorio Franceschi (A corpo morto)
Franco Branciaroli (Don Chisciotte)
Luca Lazzareschi (Amleto e Re Lear)

5. Attrice
Ermanna Montanari (Rosvita)
Mariangela Melato (L'anima buona del Sezuan)
Maria Paiato (Quattro atti profani e L'intervista)

6. Attore non protagonista
Elia Schilton (I demoni)
Fausto Russo Alesi (I demoni e Sogno di una notte di mezza estate)
Pierluigi Corallo (Giusto la fine del mondo, I pretendenti, Sogno di una notte di mezza estate)

7. Attrice non protagonista
Francesca Ciocchetti (I pretendenti, Giusto la fine del mondo, La cimice, Sogno di una notte di mezza estate, Un altro
Gabbiano)
Melania Giglio (Giusto la fine del mondo, Sogno di una notte di mezza estate, La cimice)

8. Nuovo attore o attrice (under 30)
Silvia Calderoni
Federica Castellini
Ivan Alovisio

9. Migliore novità italiana (o ricerca drammaturgica)
Pali di Spiro Scimone
A corpo morto di Vittorio Franceschi
Antonio e Cleopatra alle corse di Roberto Cavosi
Stranieri di Antonio Tarantino

10. Migliore novità straniera
Giusto la fine del mondo di Jean-Luc Lagarce
Spara, trova il tesoro e ripeti di Mark Ravenhill
L'aggancio di Nadine Gordimer

11. Migliore spettacolo straniero presentato in Italia
Die Dreigroschenoper (L'opera da tre soldi) di Bertolt Brecht e Kurt Weill (Robert Wilson, Berliner Ensemble)
Idiotas di Fëdor Dostoevskij (Eimuntas Nekrošius, Meno Fortas Theater)
Riesenbutzbach. Eine Dauerkolonie di Christoph Marthaler e Anna Viebrock (Wiener Festwochen, Napoli Teatro Festival Italia, e altri)


12. SEGNALAZIONE PER PREMI SPECIALI

- Inequilibrio Festival, già Armunia, festival residenziale creato e diretto da Massimo Paganelli a Castiglioncello, per la coerenza tenace e assolutamente originale nella sua ricerca pratica con cui riunisce annualmente compagnie e gruppi non solo toscani per montare e presentare lavori vecchi e nuovi sostenendo l'originalità di una ricerca pratica.

- Primavera dei Teatri, festival ormai storico dedito alla scoperta e alla valorizzazione di giovani gruppi teatrali con speciale attenzione a quanto accade nel Meridione, diretto e guidato con amore da Scena Verticale a Castrovillari, con un'ingorda partecipazione del pubblico cittadino di ogni ceto, come raramente si verifica per queste manifestazioni.

- Santasangre, Teatro Sotterraneo, Muta Imago, gruppi guida con Babilonia Teatri dell'attuale cambio generazionale che resuscita in qualche modo gli storici fasti della scuola romana, dimostrando una capacità di rinnovare la scena, mettendo alla prova la tenuta del linguaggio e facendo emergere gli aspetti più inquieti e imbarazzati del nostro stare nel mondo attraverso l'uso intelligente di nuovi codici visuali e linguistici.

- Centro Santacristina per la sua attività di ricerca e di perfezionamento della recitazione culminante quest'anno nella recita di Un altro Gabbiano a cura di Luca Ronconi.

- Werner Strub, oggi il più grande creatore di maschere del teatro occidentale, che dalla Svizzera era già stato chiamato al Teatro di Genova in passato per una regia di Benno Besson e che per A corpo morto di Vittorio Franceschi ha realizzato per l'autore e protagonista l'effetto magico di moltiplicarne l'immagine in cinque diverse personalità.


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Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
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