Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Nominati 13 nuovi Maestri d’Opera, artigiani da almeno un quarto di secolo pronti a trasmettere il loro sapere

Di Note ufficiali Martedi 18 Dicembre 2018 alle 23:23 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolta a Quinto Vicentino, nell’ambito della Festa del Socio, la cerimonia di premiazione dei Maestri d’Opera e d’Esperienza: 13 artigiani in pensione hanno ritirato l’importante riconoscimento istituito dall’Anap, acclamati dai 300 partecipanti. I presidenti nazionale Giampaolo Palazzi e regionale Fiorenzo Pastro, insieme al presidente Anap Vicenza Severino Pellizzari, hanno consegnato gli attestati e i distintivi ai soci che, avendo presentato la domanda di iscrizione all’Albo Nazionale dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, sono stati selezionati dalla Commissione nazionale per l’impegno nel proprio lavoro di artigiano, svolto con professionalità e serietà, diventando punto di riferimento per le nuove generazioni di artigiani.

L'iscrizione all'Albo è riservata ai soci Anap (Pensionati Artigiani) che abbiano svolto per almeno 25 anni la propria attività nel settore artigiano, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale. L’Albo rappresenta uno strumento per valorizzare e sottolineare l'importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni. Particolare attenzione viene riservata alle innovazioni introdotte e al contributo offerto nel diffondere - grazie al talento di questi Maestri - l'affermazione del Made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività, che tutto il mondo ci invidia. Viene infine dato valore all'eventuale disponibilità a trasmettere la propria esperienza, come tutor di giovani che intendono avviare un'attività artigiana o nel diffondere, tramite le scuole, i valori dell’artigianato per sensibilizzare i giovani verso il lavoro autonomo o nella trasmissione di esperienza nelle scuole di Mestieri, in Italia o all'estero. 
Ai soci Anap è stato consegnato un distintivo dorato per chi ha svolto attività come artigiano oltre 40 anni, argentato a chi è stato in attività dai 25 ai 40 anni. La cerimonia ha visto la presenza della coordinatrice nazionale dell’Albo dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, la bellunese Antinesca De Pol.

Ecco i 13 Maestri d’Opera: Arnaldo Bassani, decoratore (Vicenza); Alessandro Ceola, autotrasportatore (Cornedo Vicentino); Silverio Corato, elettricista (Costabissara); Gianluigi Costa, costruzione di stampi (Marostica); Valentino Cuman, riparazione di macchine da scrivere e calcolatrici (Bassano del Grappa); Camillo De Toffoli, carrozziere (Schiavon); Paolo Favaro, carpentiere e serramentista (Gallio); Tarcisio Lunardon, automazione elettriche industriali (Marostica); Agostino Mioli, lavorazione pelli (Chiampo); Benito Novello, impianti tecnologici di condizionamento e riscaldamento (Sandrigo); Mario Pigato, carrozziere (Schiavon); Antonio Vezzaro, sarto (Vicenza); Giancarlo Zonta, officina meccanica (Marostica).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network