Quotidiano | Categorie: Politica

Nominata la commissione per la Valsugana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Gennaio 2010 alle 18:22 | non commentabile

Giunta Regionale del Veneto

NOMINATA COMMISSIONE ESAME PROPOSTE NUOVA VALSUGANA - CHISSO

(AVN) - Venezia, 19 gennaio 2010

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha nominato oggi la commissione tecnica incaricata di valutare le proposte presentate per la progettazione, costruzione e gestione dell'"Itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano Ovest - Superstrada a pedaggio". Ne fanno parte l'ing. Stefano Angelini, responsabile della Direzione infrastrutture, l'avv. Paola Noemi Furlanis, la dottoressa Caterina De Pietro.
"Nella delibera che nomina la commissione - ha sottolineato Chisso - abbiamo stabilito che in ogni caso, prima dell'esame della proposta prescelta per la eventuale dichiarazione del pubblico interesse da parte del Nucleo regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti, coinvolgeremo nuovamente gli Enti Locali interessati sottoponendo loro l'analisi del tracciato. Con questa iniziativa noi puntiamo a cogliere due risultati: dare finalmente risposta ad un problema che assilla ormai da quarant'anni le Comunità della bassa Valsugana; farlo assieme a loro affinchè la risposta sia la più aderente possibile non solo alle esigenze di traffico ma anche a quelle di salvaguardia e valorizzazione del territorio interessato. E' un obiettivo - ha ribadito Chisso - che vogliamo raggiungere nel migliore dei modi possibili e nel più breve tempo necessario".
In risposta all'avviso di gara hanno risposto cinque imprese o associazioni d'imprese al top del settore: Mantovani Pizzarotti; Fincosit; Impregilo, Adige Bitumi, Cooperativa Muratori, C.C.C. di Bologna; INC di Dogliani; Maltauro, Vittadello, Carron. "Tutte le proposte - ha detto ancora Chisso - prevedono il tracciato laddove le amministrazioni locali, i Comuni, la Provincia ce l'avevano chiesto, cioè in sinistra Brenta". La commissione tecnica d'esame dovrà indicare la proposta più rispondente all'interesse pubblico, sulla base dei criteri previsti dall'avviso di gara: qualità tecnica della proposta progettuale; inserimento territoriale ed ambientale dell'opera; quota di capitale pubblico richiesto; valutazione del Piano Economico Finanziario; tariffazione e soddisfacimento delle esigenze di mobilità per i residenti; tempo di realizzazione.

Leggi tutti gli articoli su: Valsugana, giunta regionale, Renato Chisso





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network