Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Nomadi, Baggio: campi abusivi sparsi per la città

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2016 alle 23:17 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la domanda di attualità rivolta al Comune di Vicenza dal Consigliere Comunale Idea Vicenza Gioia Baggio

Negli ultimi giorni dai mass-media si apprende, nuovamente, come la zona Ovest della città sia pervasa dal degrado causato soprattutto dalla presenza dei campi nomadi abusivi. L’area interessata è il parcheggio limitrofo al centro commerciale Auchan, dove i nomadi stazionano creando gravi disagi ai commercianti e rendendo la zona malsana con i loro arcinoti stili di vita ed abitudini che cozzano con i principi di civiltà e decoro; inoltre, in questi giorni i residenti di Via Periz, dopo un breve periodo di tranquillità, hanno segnalato nuovamente la presenza dei camper nel parcheggio.

Premesso che:

In data odierna, il Consiglio Comunale si riunisce per approvare un regolamento che disciplinerà in via transitoria e fino al loro superamento le aree di sosta di Viale Cricoli e di Viale Diaz.

Considerando che:

Tale regolamento richiama i principi della “Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom,Sinti e Caminanti” , come il superamento dell’approccio assistenziale e/o emergenziale ed elenca i 10 principi fondamentali di inclusione sociale, detto questo da qui a pochi anni i campi nomadi verranno dismessi.

Poiché sono note le difficoltà da parte dell’Amministrazione Comunale di gestire gli attuali campi abusivi sparsi per la città, come intende gestire successivamente un possibilissimo riversamento nei quartieri, con il conseguente aumento del degrado, dei residenti degli “ex campi regolari” una volta sfrattati che non intendono integrarsi e far loro i principi di convivenza civile.

Inoltre, si chiede quali politiche di integrazione e di inclusione sono in programma per coloro che intendono cambiare le loro abitudini e stili di vita.

Leggi tutti gli articoli su: nomadi, gioia baggio, Idea Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network