Nomadi, Baggio: campi abusivi sparsi per la città
Martedi 15 Marzo 2016 alle 23:17 | 0 commenti
Di seguito pubblichiamo la domanda di attualità rivolta al Comune di Vicenza dal Consigliere Comunale Idea Vicenza Gioia Baggio
Negli ultimi giorni dai mass-media si apprende, nuovamente, come la zona Ovest della città sia pervasa dal degrado causato soprattutto dalla presenza dei campi nomadi abusivi. L’area interessata è il parcheggio limitrofo al centro commerciale Auchan, dove i nomadi stazionano creando gravi disagi ai commercianti e rendendo la zona malsana con i loro arcinoti stili di vita ed abitudini che cozzano con i principi di civiltà e decoro; inoltre, in questi giorni i residenti di Via Periz, dopo un breve periodo di tranquillità , hanno segnalato nuovamente la presenza dei camper nel parcheggio.
Premesso che:
In data odierna, il Consiglio Comunale si riunisce per approvare un regolamento che disciplinerà in via transitoria e fino al loro superamento le aree di sosta di Viale Cricoli e di Viale Diaz.
Considerando che:
Tale regolamento richiama i principi della “Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom,Sinti e Caminanti†, come il superamento dell’approccio assistenziale e/o emergenziale ed elenca i 10 principi fondamentali di inclusione sociale, detto questo da qui a pochi anni i campi nomadi verranno dismessi.
Poiché sono note le difficoltà da parte dell’Amministrazione Comunale di gestire gli attuali campi abusivi sparsi per la città , come intende gestire successivamente un possibilissimo riversamento nei quartieri, con il conseguente aumento del degrado, dei residenti degli “ex campi regolari†una volta sfrattati che non intendono integrarsi e far loro i principi di convivenza civile.
Inoltre, si chiede quali politiche di integrazione e di inclusione sono in programma per coloro che intendono cambiare le loro abitudini e stili di vita.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.