Quotidiano |

Nodo viario stadio: completata viabilità, AIM apre il doppio senso di marcia sul ponte

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Dicembre 2012 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Aim -  AIM ha consegnato questa mattina al sindaco Variati il nodo stradale dello Stadio con tutti i lavori di viabilità ultimati. Ora è possibile il transito a doppio senso di marcia sul ponte che collega la nuova grande rotatoria al tribunale.

Da oggi il nodo viario dello stadio è completo nella sua parte viabilistica: tutte le carreggiate e le direzioni sono aperte e percorribili dal traffico automobilistico e pedonale. L'ultimo tratto è stato infatti inaugurato nella mattinata con la consegna, da parte di AIM all'Amministrazione comunale, dell'ultima corsia a salire dal sottopasso dello stadio verso il tribunale.

Presenti il sindaco Achille Variati, l'assessore Ennio Tosetto e il Direttore generale AIM Dario Vianello.
Il sindaco Variati, prima del taglio del nastro, ha sottolineato che tutto l'ampio nodo viabilistico è stato pensato per sopportare e fluidificare il traffico veicolare di accesso alla città, mentre per i mezzi in uscita è destinata la direttrice più naturale che parte da Porta Monte. Il sindaco ha fatto notare la sensibilità dimostrata dai progettisti di Aim i quali, non solo non hanno creato barriere architettoniche, ma hanno anche inserito un secondo marciapiede con una minore pendenza in modo da rendere meno faticosa la salita a chi è in carrozzina.
L'assessore Tosetto ha segnalato che questa nuova parte di città è stata collegata a tutte le infrastrutture tecnologiche urbane, a partire dal teleriscaldamento che alimenterà il tribunale e tutti i nuovi insediamenti civili e direzionali.
Il Direttore generale Vianello ha ricordato che l'importante opera è stata progettata, finanziata ed eseguita da AIM Vicenza Spa in meno di 5 mesi, ricorrendo a doppi turni e spesso con presenze di lavoro domenicale. Solo grazie alla disponibilità delle maestranze impiegate, e in particolare alla collaborazione della ditta Miotti Costruzioni, sono stati ridotti i disagi alla circolazione viaria diretta verso lo stadio, ultimando così i lavori in tempi ravvicinati quando, normalmente, sarebbero stati necessari oltre dodici mesi di cantiere e di interruzione del traffico. In primavera, infine, saranno messe a dimora nuove piante e sistemato definitivamente tutto il manto erboso, in modo da rendere godibile l'intera zona anche dal punto di vista estetico.
Da questa mattina, dunque, è completamente ripristinato e ampliato il collegamento tra la zona dello Stadio, quella del Tribunale e della Riviera Berica, con tutti i relativi marciapiedi e la pista ciclabile che scende da via Zanecchin.
Completate anche le asfaltature della grande rotatoria e degli svincoli di collegamento al nodo del tribunale nell'area tra via Zanecchin, via dello Stadio e fino a via Leoni, mentre sono già state posate tutte le reti infrastrutturali dell'illuminazione pubblica, del gas, teleriscaldamento e telecomunicazioni, acquedotto e rete delle acque meteoriche con la collaborazione di Acque Vicentine.
I lavori hanno comportato la movimentazione di oltre 3.000 metri cubi di terreno; l'asfaltatura di 6.000 metri quadrati di superficie con oltre 33.000 tonnellate di conglomerato bituminoso steso; sono stati installati 23 nuovi punti luce; è stato realizzato un invaso di 560 metri cubi per bacini di laminazione; sono stati posati 1.500 metri di cavidotti per telecomunicazioni e per l'energia elettrica; sono stati messi in opera 460 metri di tubi in acciaio per il teleriscaldamento.
Tutte le vie e gli scivoli del nodo viario sono provvisti di comodi marciapiedi e sono opportunamente illuminati, per consentire collegamenti pedonali tra i due quartieri dello Stadio e di Borgo Berga anche alla sera o nella brutta stagione. L'importo dell'intervento sfiora il milione di euro ed è stato erogato da AIM in regime di Global service.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Ennio Tosetto, Achille Variati, Dario Vianello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network