NoDalMolin: crisi ecologica e riuso, giovedì
Giovedi 9 Settembre 2010 alle 00:01 | 0 commenti
Presidio Permanente No Dal Molin - Con maltempo finito si riparte. "Crisi ecologica: riflessioni a più voci verso la conferenza di Cancun" è il titolo del dibattito che giovedì 9 settembre vedrà intorno allo stesso tavolo Luca Tornatore, Guido Viale, Gianfranco Bettin e Luigi Sertorio.
A Cancun, durante l'autunno, si riunirà nuovamente la conferenza internazionale sul clima, dopo il fallimento di Copenhagen. In Italia, intanto, il nucleare torna d'attualità nonostante il referendum e gli organismi geneticamente modificati vengono piantati illegalmente nei nostri territori; il petrolio soffoca gli oceani, mentre le installazioni militari devastano il territorio vicentino. C'è ne abbastanza per suonare l'allarme e cercare nuovi percorsi: sarà , questo, il filo conduttore del dibattito.
Poco dopo, alle 20.00, Guido Viale presenterà il suo libro, La civiltà del riuso, insieme alla Cooperativa Sociale Insieme, mentre in serata il palcoscenisco sarà calpestato da due band emergenti, i Carlito e i Ben Pantera.
Biografie degli ospiti
Guido Viale

Economista e scrittore, Guido Viale è stata una figura importante della protesta studentesca nel '68 e poi dirigente di Lotta Continua. 
Si occupa di politiche attive del lavoro, ambiente ed ecologia ed è membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente. Il suo ultimo libro è "La civiltà del riuso" (Laterza, 2010). 

Cooperativa sociale Insieme

Tra le più importanti realtà sociali della nostra città , la cooperativa Insieme è sorta per iniziativa di un gruppo di cittadini che si sono ritrovati, dal 1979, a discutere e a confrontarsi sulla qualità della vita con una particolare attenzione all'ambito lavorativo e alla realtà dell'emarginazione e del disagio giovanile. La cooperativa si occupa di riciclo e riuso e al Festival interverrà alla presentazione del libro "La civiltà del riuso" (Laterza, 2010).
Gianfranco Bettin

Consigliere regionale dei Verdi, Gianfranco Bettin, ha insegnato e lavorato a lungo nel campo della ricerca e delle scienze politiche e sociali. È giornalista e saggista; tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo il saggio sui mutamenti climatici "Il clima è uscito dai gangheri" (Nottetempo) e il reportage narrativo ambientato a nordest "Gorgo. In fondo alla paura" (Feltrinelli).
Luca Tornatore 

Astrofisico e assegnista di ricerca al Dipartimento di fisica dell'Università di Trieste, Luca Tornatore è stato tra i protagonisti delle mobilitazioni al vertice di Copenhagen, nel dicembre 2009, dove è stato arrestato e detenuto a lungo senza alcuna accusa specifica, per poi essere rilasciato. E' tra i protagonisti della mobilitazione contro le coltivazioni illegali di ogm in Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.