Quotidiano |

NoDalMolin: crisi ecologica e riuso, giovedì

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Settembre 2010 alle 00:01 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio Permanente No Dal Molin - Con maltempo finito si riparte. "Crisi ecologica: riflessioni a più voci verso la conferenza di Cancun" è il titolo del dibattito che giovedì 9 settembre vedrà intorno allo stesso tavolo Luca Tornatore, Guido Viale, Gianfranco Bettin e Luigi Sertorio.

A Cancun, durante l'autunno, si riunirà nuovamente la conferenza internazionale sul clima, dopo il fallimento di Copenhagen. In Italia, intanto, il nucleare torna d'attualità nonostante il referendum e gli organismi geneticamente modificati vengono piantati illegalmente nei nostri territori; il petrolio soffoca gli oceani, mentre le installazioni militari devastano il territorio vicentino. C'è ne abbastanza per suonare l'allarme e cercare nuovi percorsi: sarà, questo, il filo conduttore del dibattito.
Poco dopo, alle 20.00, Guido Viale presenterà il suo libro, La civiltà del riuso, insieme alla Cooperativa Sociale Insieme, mentre in serata il palcoscenisco sarà calpestato da due band emergenti, i Carlito e i Ben Pantera.


Biografie degli ospiti
Guido Viale

Economista e scrittore, Guido Viale è stata una figura importante della protesta studentesca nel '68 e poi dirigente di Lotta Continua. 
Si occupa di politiche attive del lavoro, ambiente ed ecologia ed è membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente. Il suo ultimo libro è "La civiltà del riuso" (Laterza, 2010). 


Cooperativa sociale Insieme

Tra le più importanti realtà sociali della nostra città, la cooperativa Insieme è sorta per iniziativa di un gruppo di cittadini che si sono ritrovati, dal 1979, a discutere e a confrontarsi sulla qualità della vita con una particolare attenzione all'ambito lavorativo e alla realtà dell'emarginazione e del disagio giovanile. La cooperativa si occupa di riciclo e riuso e al Festival interverrà alla presentazione del libro "La civiltà del riuso" (Laterza, 2010).

Gianfranco Bettin

Consigliere regionale dei Verdi, Gianfranco Bettin, ha insegnato e lavorato a lungo nel campo della ricerca e delle scienze politiche e sociali. È giornalista e saggista; tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo il saggio sui mutamenti climatici "Il clima è uscito dai gangheri" (Nottetempo) e il reportage narrativo ambientato a nordest "Gorgo. In fondo alla paura" (Feltrinelli).

Luca Tornatore 

Astrofisico e assegnista di ricerca al Dipartimento di fisica dell'Università di Trieste, Luca Tornatore è stato tra i protagonisti delle mobilitazioni al vertice di Copenhagen, nel dicembre 2009, dove è stato arrestato e detenuto a lungo senza alcuna accusa specifica, per poi essere rilasciato. E' tra i protagonisti della mobilitazione contro le coltivazioni illegali di ogm in Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network