NoDalMolin: Assemblea nazionale di Rigas l'11. E Luca Bassanese,Banda Osiris,Coro Mondine
Venerdi 10 Settembre 2010 alle 18:09 | 0 commenti
Sabato 11 settembre il Festival NoDalMolin ospita un appuntamento nazionale: alle 10.00, infatti, inizierà l'assemblea di Rigas, la Rete Italiana Giustizia Ambientale e Sociale che riunisce i comitati territoriali, le associazioni, i gruppi e le forze sindacali che stanno preparando le mobilitazioni in vista del prossima conferenza mondiale sul clima che si svolgerà a Cancun.
Nelle stesse ore, i bambini parteciperanno a laboratori e assemblee in compagnia di Felix Finkbeiner, giovanissimo fondatore del movimento "Plant for the Platet". L'iniziativa è promossa in collaborazione con ArciRagazzi Vicenza.
In serata, alle 19.00, Claudio Calia presenterà la raccolta di fumetti "Global Warming" mentre alle 21.30 sul palcoscenico saliranno tutti insieme Luca Bassanese, la Banda Osiris e il Coro delle Mondine di Bentivoglio. In cucina, inoltre, i vicentini potranno trovare gli cheff Casara e Sandri che proporranno un menù speciale.
Il Festival NoDalMolin durerà un giorno in più: lunedì 13 settembre, infatti, andrà in scena lo spettacolo de La Piccionaia - I Carrara "Ciranò e il suo invadente naso" che era stato rinviato per pioggia.
Biografie degli ospiti
Verso il vertice di Cancun: assemblea nazionale della Rete Italiana Giustizia Ambientale
Dopo il fallimento vergognoso del COP 15 di Copenaghen, che ha dimostrato tutta l'incapacità dell'attuale "governance" globale ad affrontare le crisi, il prossimo appuntamento, a Cancun, potrebbe segnare una tappa decisiva in cui i movimenti e i popoli del mondo devono poter giocare un ruolo centrale. Il Festival NoDalMolin ospita l'assemblea della Rete Italiana Giustizia Ambientale che riunisce decine di comitati, associazioni, gruppi territoriali, sindacati e associazioni. .
Felix Finkbeiner
Felix Finkbeiner, che compirà 13 anni il prossimo ottobre, è in pochi anni divenuto un personaggio conosciuto in molti paesi del mondo grazie al suo impegno a favore della giustizia climatica e della riduzione della CO2 in qualità di rappresentante dei bambini di tutto il mondo in seno all'UNEP - Agenzia dell'ONU per l'Ambiente. La sua attività lo ha portato a contatto non solo dei suoi coetanei ma anche di tanti rappresentanti del mondo accademico e politico. Sarà presente anche a Cancùn al prossimo vertice sul clima indetto dalle Nazioni Unite.

Claudio Calia
Nato a Treviso nel 1976, il fumettista Claudio Calia ha pubblicato su numerose riviste e quotidiani (Mirror, LiberaMente, L'Unità , Tribù Astratte) e curato molte pubblicazioni a fumetti. Insieme ad Emiliano Rabuiti è l'ideatore dello Sherwood Comix Festival. Al Festival presenta l'antologia di fumetti, "Global Warming. Immagini che producono azioni" (NdA Press, 2010), settimo appuntamento con l'annuale antologia del fumetto indipendente italiano nell'ambito del progetto Sherwood Comix. Il suo blog è nuvoleonline.splinder.com. 

A cura Presidio Permanente No Dal Molin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.