No Pfas Day, gazebo in Corso Palladio
Venerdi 8 Aprile 2016 alle 18:13 | 0 commenti
Riceviamo da Raffaele Colombara, Consigliere Comunale lista Variati, e pubblichiamo
Anche Vicenza partecipa al No Pfas Day, contro l’inquinamento dell’acqua contaminata dai Pfas. Per tutta la giornata di domenica 10 aprile 2016 sarà possibile informarsi sull’inquinamento delle acqua che ha colpito il vicentino e firmare a sostegno di due petizioni rivolte a Regione e Governo. Allestiremo in collaborazione con il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas uno spazio in Corso Palladio, angolo Contrà del Monte, dove sarà possibile firmare.1.  la richiesta alla Regione Veneto di cambiare le fonti di approvvigionamento degli acquedotti contaminati dalle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas);
2.  la richiesta ai Ministeri dell’Ambiente e della Salute di definire i limiti di legge alla presenza di queste sostanze nelle acque potabili, nelle falde acquifere e nelle acque di scarico, limiti che dovranno essere equiparati alle normative più restrittive attualmente vigenti a livello internazionale.
Due anni fa l’allarme; poi, gli interventi di filtraggio, le rassicurazioni, gli esposti, fino alle analisi che mettono in evidenza una diffusione dei pfas anche in uova, carni e ortaggi a Creazzo.
Inquinamento a Km Zero. L'area ha raggiunto i 180 chilometri e interessa una cinquantina di Comuni veneti tra cui venti vicentini. È perciò importante che i cittadini facciamo sentire la loro voce.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.