No answers, no party: Valentina Dovigo così ha chiesto sospensione "open day" Dal Molin
Domenica 21 Aprile 2013 alle 00:54 | 1 commenti
Valentina Dovigo candidata sindaco  -  Nessun open day, nessuna festa sarà mai possibile -afferma Valentina Dovigo candidata sindaco dell'omonima lista civica- in assenza di precise risposte alle nostre domande. Condivido totalmente il comunicato di oggi di un vasto gruppo di associazioni pacifiste e di impegno civile: come è possibile chiamare i cittadini a condividere un momento di gioia quando a quegli stessi cittadini è stato negato e viene tuttora negato il rispetto di considerare le loro opinioni e di rispondere alle loro domande.
E mi unisco a loro nel chiedere la sospensione della giornata "open day" prevista per il prossimo 4 maggio. Già molte volte sono state sollevate pesanti questioni, la grave alterazione dell'equilibrio idrogeologico causata dalla posa dei pali di fondazione, la distruzione della rete di drenaggio esistente, la forte impermeabilizzazione del suolo tanto più pericolosa in epoca di piogge frequenti ed intense, la sicurezza di non aver danneggiato la falda profonda, la distruzione di una delle ultime grandi aree verdi site a nord di Vicenza, e mai sono state fornite esaurienti risposte, non solo, e questo è ciò che ferisce di più, tutto sarebbe stato negato se non ci fossero stati cittadini attivi e pronti a mobilitarsi per approfondire le questioni e porre i problemi, facendo così un grande esercizio di democrazia davanti a chi, più di altri, la democrazia pretende di insegnarla. Ed ancora una volta la democrazia e la giustizia faranno un passo indietro, se il "chi inquina paga" non diverrà un criterio in base al quale prendere decisioni ed assumere decisioni politiche.
Ed oltre a questo voglio qui ricordare ciò che è scritto nel nostro manifesto elettorale: di fronte alla prospettiva di una inaugurazione ufficiale della nuova base militare Dal Molin, di fronte alle responsabilità di chi l'ha voluta, di fronte alle guerre con tutte le loro conseguenze, posso soltanto affermare con forza la mia ESTRANEITA' e fare di questo "un gesto per la pace". Se sarò eletta Sindaco non parteciperò alla cerimonia ufficiale di inaugurazione della base.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.