Quotidiano |

Niente tagli per treni interregionali Veneto - Friuli Venezia Giulia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Agosto 2012 alle 21:59 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto - Chisso: partita rinviata. Ma ne discuteremo

"La partita dei treni interregionali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia è sospesa ma non chiusa. Abbiamo salvato le corse ma la conclusione è solo rinviata. Noi faremo di tutto perché questo servizio, indispensabile per centinaia se non qualche migliaio di pendolari, venga mantenuto e chiediamo che vengano messe sul tavolo tutte le carte che riguardano questo tipo di collegamenti in tutta Italia. Se tagli devono esserci, non devono guardare in faccia nessuno, non possono andare a scapito del Nord Est".

Renato Chisso, assessore alle politiche della mobilità del Veneto, non usa toni diplomaticamente vaghi sulla questione dei collegamenti ferroviari con la vicina regione: "effettuati da cosiddetti treni ‘locali veloci' - sottolinea l'assessore - a tariffe sostanzialmente di trasporto pubblico locale e non da frecce di vari colori, sulla base di un contratto diretto tra lo Stato e Trenitalia, che potrebbero subire tagli a causa della riduzione del finanziamento statale".
"Sembrava che questi collegamenti dovessero essere soppressi da luglio. Siamo intervenuti a Roma e abbiamo ottenuto uno slittamento a settembre. Ieri - fa presente Chisso - è stato deciso di mantenerli fino a fine anno. Bene, ma vogliamo avere elementi più chiari: vogliamo i dati di utilizzo e frequentazione di tutte le Regioni per collegamenti analoghi. Questi treni sono da noi spesso sovraffollati e la percentuale di costo pagato dagli utenti è anche ben superiore al 35 per cento. Il cosiddetto efficientamento - conclude l'assessore Veneto - non può dipendere da scelte poco chiare ma da dati oggettivi, sui quali vogliamo avere chiarezza, per capire anche come eventualmente intervenire. E' una battaglia che combatteremo fino in fondo e sulla quale ragioneremo fin dal prossimo settembre".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Renato Chisso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network