VicenzaPiùComunica | Categorie: Teatro

Niente Storie: quarto appuntamento sabato con "Il signor di Pourceaugnac "

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Novembre 2011 alle 19:28 | 0 commenti

ArticleImage

La Piccionaia-I Carrara  -  Molière trasloca a Napoli, anzi, a Scampia: il suo Pourceaugnac diventa erede ideale di Pulcinella, e la farsa originaria del commediografo francese si trasforma nel racconto di una quotidianità conquistata: ultima possibilità di vedere lo spettacolo in Veneto dopo il debutto regionale al Teatro Villa dei Leoni di Mira, è in arrivo sabato 3 dicembre (ore 21) al Teatro Astra di Vicenza "Il signor di Pourceaugnac", quarto appuntamento di Niente Storie 2011-2012 e primo tassello del "Progetto Molière" del cartellone vicentino. Mercoledì 30 novembre, alle 21, la compagnia sarà inoltre ospite dei microfoni di Radio3 Rai con un'intervista.

E Napoli non è solamente l'ambientazione di questa rivisitazione del testo di Molière: Punta Corsara, la giovane compagnia che propone il lavoro e con cui il pubblico avrà modo di dialogare dopo lo spettacolo, proprio a Scampia ha deciso di affondare le radici del suo lavoro. Territorio difficile col più alto tasso di disoccupazione in Italia e un controllo diffuso della camorra, a Scampia quattro anni fa Marco Martinelli (fondatore del Teatro delle Albe, presente i giorni scorsi sul palcoscenico del Comunale di Vicenza con un altro Molière, "L'Avaro") ha avviato un progetto triennale di formazione per organizzatori, attori e tecnici teatrali, che utilizzava il teatro per lavorare sul territorio e offrire opportunità di occupazione.
Nasce così Punta Corsara, progetto di impresa culturale 2007/2010 della Fondazione Campania dei Festival; la compagnia è stata premiata con i maggiori riconoscimenti, come il Premio Ubu 2010 ricevuto insieme a Roberto Saviano e il Premio Hystrio 2010. Il testimone della direzione artistica è passato ad Emanuele Valenti e Marina Dammacco, due dei giovani partecipanti al progetto divenuti nel frattempo attori, educatori ed attivisti; e il gruppo corsaro ha iniziato a gestire l'Auditorium di Scampia, costruito dopo il terremoto degli anni '80 e da allora pressoché inutilizzato, con l'obiettivo di trasformarlo in un centro d'arte per il quartiere e per la città inserito in una più ampia rete nazionale.
Da questa energia di riscatto, rinnovamento e impegno nasce "Il signor di Pourceaugnac" di Punta Corsara.
In scena Christian Giroso, Antonio Stornaiuolo, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Giuseppina Cervizzi, Gianni Rodrigo Vastarella, Vincenzo Nemolato e Mirko Calemme si confrontano con Molière trasportandolo a Napoli, città a cui già il drammaturgo francese pensava ne Le furbierie di Scapino. Nella rilettura di Emanuele Valenti, alla sua prima regia con Punta Corsara, la grazia della comédie-ballet della farsa di Molière prende accenti dalla quotidianità poco eroica dei film della commedia all'italiana. Pourceaugnac diventa così l'erede di Pulcinella, di cui assume tutta l'umanità, la comicità e la poesia; capro espiatorio di una società vorace e falsa, mette a nudo il mondo di ieri e vi trova nascosto quello di oggi.
"Molière si lasciò ispirare e influenzare dai comici italiani che recitavano a Parigi, in particolar modo dal grande Scaramouche, maschera del napoletano Tiberio Fiorilli - commenta Valenti -. Sin dall'inizio, ci è sembrato che i personaggi potessero naturalmente ritrovarsi in una città come Napoli. Da qui siamo partiti, sulle tracce di quello sguardo comico che è nella nostra tradizione e che scegliamo per raccontare la realtà che conosciamo. Guido la Compagnia Corsara con la mia prima regia, perché mi sembra naturale e prezioso lavorare con le persone in cui ho visto nascere la passione per il teatro e che ho seguito sin dall'inizio del progetto, osservandone lo stupore e la determinazione nel provare a scommettere su se stessi".
I biglietti (13 euro intero, 11 ridotto) sono in vendita all'ufficio del Teatro Astra nella nuova sede di Stradella Barche 5 a Vicenza dal martedì al venerdì, in orario 9.30-13 e 15-18. La sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Astra apre alle ore 20.
La stagione NIENTE STORIE 2011-2012 è curata da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l'Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza anche con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta e Askoll.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network