Quotidiano | Categorie: Politica

Niente compensazioni a Montecchio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Gennaio 2010 alle 18:07 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore

Pedemontana Veneta: rinviata ad un altro tavolo la discussione sulle compensazioni richieste da Montecchio
Il Sindaco Milena Cecchetto "Ci hanno trattato a pesci in faccia". Nuovo incontro tra dieci giorni nella sede di Veneto Strade


Pressoché nessuna delle compensazioni chieste per la città a fronte della realizzazione della Strada Pedemontana Veneta è stata inclusa nel progetto presentato oggi al Sindaco di Montecchio Maggiore da Veneto Strade.

Il primo cittadino castellano esprime rabbia e delusione dopo l'incontro di stamattina "dove- dichiara - siamo stati trattati letteralmente a pesci in faccia. Ci siamo trovati di fronte ad un progetto che non includeva le compensazioni da noi richieste per la città a fronte della costruzione della nuova Pedemontana Veneta. In particolare, è rimasta del tutto inascoltata la richiesta di realizzare le complanari a doppio senso di marcia, condizione indispensabile per evitare il rischio che il traffico torni a riversarsi interamente all'interno del centro urbano di Montecchio".

Oltre alle corsie a doppio senso di marcia per le complanari, che nel progetto illustrato stamattina sarebbero previste solo da Alte fino all'altezza dello svincolo sulla Strada Montorsina anziché fino al termine della Variante alla SS246, il Sindaco Cecchetto aveva chiesto per la città l'inserimento nel progetto di una rotatoria ad Alte Ceccato e il potenziamento della futura strada di collegamento con la nuova stazione ferroviaria; l'allungamento della galleria prima dell'ingresso in località Ghisa; e una serie di barriere di mitigazione ambientale (previste per ora solo in corrispondenza del nuovo Ospedale Unico).

"Le compensazioni richieste per Montecchio Maggiore costituivano una condizione fondamentale alla realizzazione della nuova Superstrada- conclude Milena Cecchetto - e invece siamo tornati senza alcuna garanzia. A queste condizioni, è impensabile poter procedere nelle trattative."

Un nuovo incontro a Mestre è previsto entro i prossimi dieci giorni.

Leggi tutti gli articoli su: Montecchio Maggiore, compensazioni, pedemontana





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network