Nidi in famiglia. Bendinelli: servizio che funziona e ben differenzia offerta pubblica
Mercoledi 29 Ottobre 2014 alle 18:18 | 0 commenti
I nidi in famiglia sono particolari strutture con servizi di accoglienza e cura che si svolgono in casa, propria o altrui, accogliendo al massimo 6 bambini tra gli 0 e 3 anni. In Veneto ce ne sono 313, gestiti da 506 operatori tra responsabili organizzativi ed educatori professionali, che spesso sono le stesse mamme. Una realtà per la quale l’Assessore regionale ai servizi sociali Davide Bendinelli è soddisfatto e ha stanziato 364 mila euro per aumentare il servizio.
Le sue considerazioni:
“E’ un sistema che funziona molto bene e che la Regione Veneto intende aumentare e ottimizzare. Perciò abbiamo deliberato 364 mila euro di contributo con un provvedimento approvato dalla Giunta veneta, su mia proposta. Ci confermiamo in prima fila negli aiuti alle famiglie anche sul fronte della prima infanzia cioè i bambini tra gli zero e i tre anni. La delibera approvata delinea il programma sui nidi in famiglia della Regione Veneto, secondo quanto stabilito da una deliberazione regionale del 2011 e dall’intesa in sede di Conferenza Unificata tra Regioni e Governo dell’agosto scorso sul Fondo per le politiche per la famiglia. Intendiamo sviluppare questo sistema perché i nidi in famiglia si sono dimostrati efficaci nel rispondere alle esigenze delle famiglie e contemporaneamente nel nuove creare opportunità di lavoro adoperandosi soprattutto per la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro. Ricordo che questo finanziamento si aggiunge ai 709 mila euro che nel 2013 e abbiamo assegnato, tramite le amministrazioni comunali, per Buoni Famiglia a sostegno dei genitori che scelgono questo tipo di servizioâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.