Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Il maltempo blocca gli uffici comunali, ma non Nicolai: annunci su impianti sportivi e Mezza-Maratona

Di Martina Lucchin Venerdi 18 Luglio 2014 alle 14:00 | 0 commenti

ArticleImage

Un guasto al router principale per il sovraccarico elettrico dovuto al maltempo della notte blocca da stamane la rete informatica di tutti gli uffici comunali, ma non l'assessore alla formazione e allo sport Umberto Nicolai che, prima di iniziare le vacanze estive, ha tenuto due conferenze stampa. Nella prima l'assessore ha fatto il punto della situazione sui centri estivi comunali, sulle piscine Ferrarin e sull'impiantistica sportiva comunale. Raggiunto poi dal presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico, Nicolai ha presentato la prima Mezza-Maratona che attraverserà la città di Vicenza il 21 settembre. 

CENTRI ESTIVI Tra quelli patrocinati dal Comune di Vicenza, i centri estivi che propongono attività culturali sono i maggiormente apprezzati. In totale sono circa 1000, inoltre, i bambini accolti ogni settimana nei 20 centri estivi comunali. Per l'anno prossimo, considera Nicolai, anche l'insegnamento delle lingue potrebbe rientrare nelle attività dei centri estivi. Mentre già da quest'anno i genitori potranno esprimere il loro parere attraverso un questionario online presente anche nel sito del Comune.

PISCINE FERRARIN Per quanto riguarda il tetto delle piscine Ferrarin, Nicolai spiega che i problemi di infiltrazioni verranno risolti mettendo un tetto nuovo in lamiera su cui verranno messi successivamente anche dei pannelli fotovoltaici. Lavori di copertura da quasi 300 mila euro, già previsti nel bilancio. "Ci rivolgeremo agli avvocati per vedere se è una cifra che possiamo recuperare dalla assicurazioni o dalla ditta che ha eseguito i lavori", afferma poi Nicolai.

IMPIANTI SPORTIVI Umberto Nicolai tratteggia poi la situazione dei 71 impianti sportivi di proprietà comunale. Per 1 milione di euro che l'amministrazione investe sull'impiantistica, il rientro è di 600 mila euro. "Dallo sport non guadagniamo, ma non è questo lo spirito dell'amministrazione", precisa Nicolai che definisce lo sport come "una parte fondamentale del sociale". Soddisfazione viene quindi espressa dall'assessore per l'incremento del 15 per cento della partecipazione sportiva da parte dei giovani negli ultimi anni. Sono, inoltre, 120 le società sportive cittadine. Gli impianti coperti vengono utilizzati dalla pallacanesto per 220 ore settimanali, dalla pallavolo per 150 e dal calcio per 400 ore. Nicolai annuncia inoltre le sue priorità future: rifare la pista d'atletica di via Rosmini e realizzare il campo di rugby in sintetico nel'impianto di via S.Agostino.

MEZZA-MARATONA Il 21 settembre, in concomitanza con la giornata ecologica, prenderà il via a Vicenza la prima Mezza-Maratona, per cui ci sono già richieste di partecipazione provenienti da tutta Italia. "È indubbio che la nomea della StrAVicenza ha attirato molte persone per la Mezza-Maratona", sottolinea infatti Nicolai. "È una scommessa: la mezza maratona sta diventando un evento molto praticato per la corsa su strada - spiega il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico - Abbiamo deciso di creare un percorso che valorizzi il collegamento tra il centro città ed i quartieri, quindi, il Patronato verrà utilizzato per spogliatoi e docce, il punto di partenza e arrivo sarà in viale Rumor e il percorso si snoderà nella zona di San Felice, Mercato Nuovo, Santa Bertilla e San Bortolo". Un pasta-party solidale, agevolazioni per la sosta prolungata e per il tour turistico per le bellezze Palladiane, sono poi i possibili eventi collegati alla Mezza-Maratona che l'associazione di Atletica Vicentina e l'amministrazione comunale stanno mettendo a punto. Collaborerà all'evento l'Associazione Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie e Gelindo Bordin sarà il testimonial d'eccezione.  

 

Comune di Vicenza - Dopo l’ennesimo successo della StrAVicenza, Atletica Vicentina avvia quest'anno, in collaborazione con il Comune di Vicenza, il progetto della Mezza Maratona. La maratonina berica - sulla distanza agonistica dei 21,097 chilometri - si svolgerà domenica 21 settembre 2014 nel contesto della tradizionale domenica ecologica di fine estate organizzata dal Comune, evento che da molti anni vivacizza la città con numerose iniziative come “Piazza dei Sapori” e “Camminando tra gli Sport”.
La novità è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai assieme a Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina.
“A far da volano alla mezza maratona è stata senza dubbio la StrAVicenza – ha dichiarato Umberto Nicolai -, diventata pian piano, negli anni, un grande evento cittadino, in grado di attirare 10 mila partecipanti. La notevole qualità organizzativa della StrAVicenza, infatti, ha suscitato le richieste, che stanno arrivando sempre più numerose, fin da quando ha cominciato a circolare l'idea, alla fine dell'anno scorso, nonostante quindi si debba ancora cominciare a darne visibilità”.
“Il fenomeno del running è in grande espansione – ha affermato Christian Zovico – e la mezza maratona ha senz'altro molta più appetibilità di una maratona, sia per gli atleti che per gli organizzatori. Non a caso approfittiamo della domenica senz'auto che si tiene a settembre per non paralizzare la città appositamente per l'evento. Ne è quindi risultato un percorso che si snoda nel centro storico, già chiuso per il blocco della circolazione abbinato alla giornata ecologica, e nei quartieri, da S. Felice al Mercato Nuovo, da S. Bertilla a S. Bortolo, a S. Andrea. L'abbinata sarà inoltre un'occasione per le migliaia di runner di fermarsi a Vicenza nel pomeriggio per visitarne le bellezze storico-architettoniche o per partecipare a tutte le iniziative che tradizionalmente offre la domenica ecologica. Per noi sarà comunque l'edizione numero zero – ha precisato Zovico -, con un limite alle iscrizioni fissato a 1000, in modo da poter garantire una gestione ottimale. Dall'anno prossimo, grazie a questa prima esperienza, potremo senz'altro ragionare più in grande”.
Con la mezza maratona, Atletica Vicentina amplia di fatto l’offerta vicentina nel panorama degli eventi nazionali e internazionali della corsa su strada – grazie al know-how maturato in 14 edizioni di StrAVicenza - per confezionare un evento agonistico che negli anni possa avere un riscontro internazionale, attirando l’attenzione di runner italiani, europei e di tutto il mondo. Intanto sono già attesi per la prima edizione protagonisti nazionali della corsa su strada, come avviene regolarmente con la StrAVicenza.

Gelindo Bordin il testimonial d’eccezione col pettorale numero 1
La mezza maratona di Vicenza avrà nel vicentino Gelindo Bordin il testimonial d’eccezione. Il campione olimpico di Seul 88 correrà nella sua Vicenza conferendo così un eccellente valore aggiunto alla manifestazione.

Parco Querini l’area partenza/arrivo
La base logistica al patronato
Il punto partenza/arrivo è stato definito in viale  Rumor – lungo la mura di parco Querini.
Il parco diventerà anche un’ideale area di riscaldamento per i partecipanti.
La location garantisce la vicinanza al patronato, unico punto del centro storico che permette la possibilità di spogliatoi e docce, punto qualitativo essenziale per una gara che punta negli anni ad avere un riscontro internazionale.
Al patronato si prevede di organizzare il Pasta Party e la possibilità di una custodia borse prolungata fino alle 18 con lo scopo di permettere ai partecipanti di visitare e vivere la città nel pomeriggio. La partenza sarà alle 9.30.

L’abbinamento col campionato Triveneto commercialisti e revisori contabili
Atletica Vicentina ha concordato una collaborazione con l’Associazione dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie  (www.commercialistideltriveneto.org) che ha scelto la mezza maratona di Vicenza come campionato 2014 di mezza-maratona per i propri associati.

Sito www.mezzadivicenza.it
Da domani sarà on line il sito dell'evento, molto funzionale e accattivante sotto il profilo della grafica. Oltre a tutte le informazioni principali per i partecipanti, la parte del percorso contiene informazioni sui principali monumenti ed edifici storici della città. 

 

Via libera al rifacimento del tetto della piscina coperta di viale Ferrarin. Lo ha deliberato la giunta comunale che ha approvato il progetto definitivo di sistemazione della copertura per un importo di 285 mila euro. L'annuncio è dell'assessore Umberto Nicolai che ha ricordato come il Comune debba intervenire per far fronte ai difetti di esecuzione che hanno causato infiltrazioni e danni alla struttura. L'amministrazione agisce in seguito alla causa vinta dai gestori della struttura e in assenza, malgrado la diffida comunale, di un intervento da parte della ditta costruttrice.
“I lavori – ha precisato Nicolai - saranno eseguiti entro l'autunno a cura del Comune, perché l'impianto è nostro e va sicuramente sistemato per non rischiare un ulteriore degrado. Non solo: con Aim stiamo valutando di sfruttare la superficie del tetto per installare pannelli solari. Ciò non toglie, ovviamente, che per i costi dei rifacimento ci rivarremo sulla ditta che ha eseguito a suo tempo i lavori”.
Per finanziare l'intervento la giunta comunale ha adottato una variazione di bilancio destinando all'opera la somma già accantonata a questo scopo alla voce “controversie”. Il consiglio comunale di martedì 22 luglio dovrà ratificare il provvedimento. 

 

Settantuno impianti sportivi comunali per dare risposta a un movimento di 20 mila persone che fa riferimento a 120 società sportive, di cui 70 agonistiche e 50 amatoriali. Tredici palestre di scuole primarie per l'attività amatoriale, 12 di scuole secondarie di primo grado adatte anche all'agonismo, una ventina di campi da calcio, 28 grandi impianti dallo stadio al palazzetto, dalle tre nuove tensostrutture ai campi da tennis, i cui costi di gestione annui ammontano a un milione di euro, coperti per 600 mila euro dagli introiti derivanti da contratti di gestione e tariffe per l'utilizzo delle strutture.
Questo il quadro tracciato sull'impiantistica sportiva dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai al termine dell'attività di programmazione per l'assegnazione di palestre e campi per la prossima stagione sportiva. “Con questi numeri in termini di domanda e di offerta – ha dichiarato l'assessore – il Comune di Vicenza si posiziona tra le città più attive sul fronte del sostegno della pratica sportiva, in particolare dei  più giovani. A settembre tutte le società che si sono rivolte a noi potranno quindi riprendere l'attività conoscendo da tempo orari e disponibilità, e potendo contare su tariffe estremamente contenute che vanno dai 4 euro all'ora per le palestre più piccole, agli 8 euro per le palestre ad uso agonistico e i campi da calcio fino ai 15 euro per gli impianti più grandi”.
Quest'estate, nel frattempo, i centri estivi organizzati dall'assessorato alla formazione in collaborazione associazioni e società sportive hanno accolto un migliaio di ragazzi. Per monitorare il grado di soddisfazione dell'utenza e raccogliere suggerimenti per l'anno prossimo al termine dell'esperienza le famiglie dei partecipanti riceveranno un questionario di valutazione del servizio. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network