Quotidiano |

Neve nei prossimi giorni, Comune e Aim si preparano a far fronte alla perturbazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Febbraio 2013 alle 23:20 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  A seguito delle previsioni meteo che indicano per la notte di giovedì 21 febbraio precipitazioni nevose, Valore Città AMCPS in accordo con l'assessorato alla protezione civile del Comune di Vicenza, renderà operativo il Piano Neve con una salatura della viabilità principale preventiva di tutte le strade, con particolare riferimento ai punti sensibili delle zona est ed ovest.

In particolare: via Rodolfi ingresso Pronto Soccorso, Cavalcaferrovia di via Quadri, Rotatoria via Moro, Cavalcaferrovia strada dell'Ospedaletto, sottopasso strada di Settecà, sovrapasso e sottopasso di via Moro, Cavalcavia viale GG. Trissino, corso Padova sottopasso le Ferrate, sottopasso via Vittime Civili di Guerra, rotatoria e cavalcavia di strada di Casale, strada di San Rocco, strada della Commenda, strada dei Molini, strada Ponte dei Carri, strada Ponte del Marchese, cavalcaferrovia Ferretto de Ferretti, viale Fusinato per via Gogna e via Campiglia, via Casarsa, via Gentiloni, via Facchinetti, via Casanova, via Petrarca, viale Risorgimento, via Boccaccio, rotatoria viale Fraccon, salita Santa Libera, via Belluzzi, via X Martiri, rotatoria viale Margherita, via Filippi, via Stadio, Borgo Berga, via Tiepolo, contrà Vittorio Veneto, contrà Canove Vecchie, Ponte Pusterla, strada Granatieri di Sardegna, strada Monte Crocetta per strada Maddalene e Maddalene Vecchie, viale Sant'Agostino ponti sul Dioma e sul Retrone, sottopasso di via Colombaretta.

Analogamente Valore Ambiente procederà a spargere adeguate quantità di sale nei marciapiedi dei ponti e delle passerelle, nonché per le vie principali del Centro Storico.
Per la salatura Valore Città utilizzerà i mezzi in dotazione ed eventualmente ulteriori 3 mezzi di terzisti, provvisti dell'apposita attrezzatura, che lavoreranno sulla viabilità principale ovvero su quella dove è previsto il passaggio dei mezzi del Trasporto Pubblico.
I mezzi aziendali sono dotati di sistema di geolocalizzazione. Gli addetti disponibili in turno (su più turni giornalieri) sono pari a 18 unità e saranno impegnati alla guida dei mezzi speciali e nelle funzioni di ricarica del sale e di coordinamento dell'operatività.
Valore Ambiente opererà con un numero di addetti in ragione dell'intensità della precipitazione, che potrà variare da un minimo di 6 ad un massimo di 30 operatori che saranno inoltre incaricati di aprire i varchi agli Istituti Scolastici.
Nel caso l'accumulo al suolo stradale diventi consistente, saranno messe in funzione le lame sia sui mezzi aziendali, sia sui mezzi dei 17 terzisti ai quali è affidato il compito di agire principalmente sulla viabilità secondaria di quartiere.
AIM Mobilità si occuperà dello sgombero della neve nelle aree di parcheggio pubblico.
L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, in particolare, limitando l'uso dei mezzi privati, soprattutto in caso di vetture senza pneumatici termici, parcheggiando in maniera ordinata per consentire lo sgombero della neve e moderando la velocità. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. E' importante, nel caso in cui fosse necessario uscire di casa, utilizzare scarpe adeguate per evitare incidenti.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Neve





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network