Quotidiano | Categorie: Fatti

Neve a Vicenza, possibili ghiacciate in serata consigliano la prosecuzione della salatura e domani scuole aperte

Di Comunicati Stampa Giovedi 1 Marzo 2018 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

L'ultimo bollettino meteo emesso nel pomeriggio dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto prevede che le precipitazioni si sviluppino fino alla serata di venerdì 2 marzo, con maggior intensificazione tra giovedì e le prime ore di venerdì. Venerdì 2 marzo le scuole saranno regolarmente aperte, non essendo previsti, dalle informazioni ricevute, fenomeni tali da giustificare la sospensione straordinaria delle lezioni. Viste le condizioni meteo e le possibili ghiacciate previste per la serata di giovedì 1 marzo, i mezzi proseguiranno con la salatura stradale sia nelle vie principali che nei quartieri.

Il sindaco Achille Variati invita i cittadini, soprattutto i più anziani, a prestare la massima attenzione nella mattinata di domani nell'affrontare i marciapiedi perché il rischio di scivolare è sempre molto elevato.

È sempre attuale la raccomandazione di limitare l'uso della macchina e di affrontare le strade con la massima prudenza e il rispetto delle distanze di sicurezza nel caso debbano mettersi alla guida dei veicoli che, in presenza di neve, dovrebbero essere preventivamente allestiti con gomme termiche o catene.

Fin dalle prime ore della mattinata di giovedì 1 marzo sono entrati in azione complessivamente 10 mezzi spargisale di Aim Amcps che, fino alle 12, sia sulla viabilità principale che con operazioni di salatura puntuale hanno sparso oltre 1.000 quintali di sale su oltre 800 chilometri di percorrenza.

È stata consegnata, inoltre, qualche decina di sacchi di sale alla protezione civile comunale e del gruppo A.N.A. che ha affiancato Aim Amcps nella pulizia e salatura delle strade.

Aim Amcps ha attivato anche il servizio di vendita di sacchi di sale nel magazzino di viale sant'Agostino 152.

A partire dalle 6 di questa mattina Aim Ambiente ha coordinato 70 addetti (oltre a personale di Aim Ambiente e Aim Amcps sono stati coordinati anche 20 richiedenti asilo e alcuni lavoratori a chiamata) secondo le priorità indicate nel Piano neve comunale, nelle operazioni di salatura e pulizia dei marciapiedi, a partire dal centro storico con priorità a strutture ospedaliere,/case di cura, scuole e edifici pubblici.

Tale attività continuerà anche, se necessario, anche nella mattinata di venerdì 2 marzo.

I turni pomeridiani, organizzati da Aim Ambiente, sono stati resi possibile grazie alla disponibilità di numerosi addetti.

Nella mattinata non sono pervenute particolari segnalazioni o richieste di intervento all'apposito numero di emergenza neve dedicato.

Nel caso in cui nelle prossime ore nella sede stradale si formassero accumuli superiori ai 5 centimetri di spessore, come previsto dal piano neve comunale sono stati allertati altri 10 terzisti pronti a intervenire con veicoli dotati di lame spazzaneve.

Al momento la polizia locale non segnala particolari situazioni di criticità alla viabilità cittadina e raccomanda comunque la massima prudenza e attenzione nell'affrontare le strade.

Nella giornata odierna il gruppo comunale della protezione civile e l'A.n.a. hanno supportato l'azione di Amcps e rimangono a disposizione per supportare le attività previste in particolare per i percorsi pedonali.

In caso di accumuli di neve, l'invito è di limitare l'uso dei mezzi privati e di parcheggiare in maniera ordinata per consentire l'attività di sgombero della neve.

È attivo il numero telefonico 0444 955660 attraverso il quale è possibile segnalare direttamente ad Aim Amcps emergenze reali o situazioni di vero pericolo.

Informazioni sull'evoluzione della situazione saranno divulgate sul sito e i social network del Comune di Vicenza e attraverso i mass media locali.

Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network