Opinioni | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Neuroni piuttosto che neutrini!

Di Renato Ellero Sabato 24 Settembre 2011 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Sono felice di essere giunto per ragioni di età vicino all'uscita dal mondo universitario perché non può essere che un senso di vergogna per un docente universitario avere un ministro come la signora Gelmini. In realtà vorrei sapere dalla signora Gelmini quanto è costato il tunnel da Brescia, città dove è nata, a Catanzaro, città in cui sarebbe diventata avvocato. Preferisco non dire altro perché personalmente, se avessi fatto una gaffe del genere, mi sarei subito rifugiato in una clinica per la chirurgia plastica per farmi modificare i connotati; purtroppo non esiste una clinica che modifichi il cervello.

Prof. Avv. Renato Ellero

*Di seguito il comunicato-gaffe di Mariastella Gelmini che "esalta" l'esistenza di un ... improbabile "tunnel" di 700 km tra i laboratori del Cern a Ginevra e quelli dell'Infn Gran Sasso, protagonisti dell'esperimento di "lancio e ricezione" di 16.000 neutrini la cui velocità sarebbe risultata superiore a quella della luce.
"Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".

Qui alcuni commenti sulla rete e qui l'altro lancio, quello su Repubblica.it

Leggi tutti gli articoli su: Mariastella Gelmini, Neutrini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network