Quotidiano | Categorie: Politica

Nessuno escluso: appello per Emma Bonino presidente della Repubblica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Aprile 2013 alle 17:05 | 1 commenti

ArticleImage

Nessuno escluso - Emma Bonino Presidente. L'appello arriva dal circolo vicentino Nessuno Escluso e viene lanciato attraverso il nuovo sito internet dell'associazione: www.nessunoescluso.eu . "All'Italia - sottolinea Matteo Quero, tra i fondatori del circolo - serve una decisa azione riformatrice, serve una nuova partecipazione, serve far ritrovare ai cittadini la fiducia verso le istituzioni.

Per la sua storia e per la sua figura Emma Bonino ci pare la persona di cui oggi il nostro Paese ha bisogno come nuovo Presidente della Repubblica". Motivazioni che vengono elencate nell'appello pubblicato nel sito: "Il nuovo Presidente della Repubblica avrà la funzione di favorire la riforma della politica, richiesta in modo inequivocabile dalla Nazione con le recenti elezioni politiche, garantendo il rispetto della Costituzione, il ruolo del Parlamento, il libero confronto delle idee, il controllo democratico - si legge nel testo - Nessuno Escluso ritiene ormai imprescindibile, per l'Italia, un'agenda di riforme radicali, indirizzate alla società aperta, alla riaffermazione dei principi costituzionali, all'inclusione di tutti i cittadini, all'innovazione nell'ottica di una maggiore integrazione politica europea.

Tra le candidature possibili, riteniamo che la figura più aderente a questo profilo sia quella di Emma Bonino. Per la sua storia, unisce il profilo dell'innovazione a quello dell'esperienza istituzionale sino al livello comunitario, come Commissario Europeo e come rappresentante istituzionale in campo internazionale, e in particolare in Medio Oriente; unisce l'impegno per i diritti civili a quello per la modernizzazione sociale; la passione per le forme partecipative della democrazia e la coerenza della scelta europeista".
"Emma Bonino - conclude l'appello - ha qualità che sono state apprezzate e riconosciute in modo trasversale agli schieramenti. Ecco perché la sua figura, in questa fase, può essere una risorsa preziosa, capace di garantire un'azione riformatrice democratica, aperta, partecipata e tesa al recupero della fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Per questi motivi chiediamo ai parlamentari di votare Emma Bonino Presidente della Repubblica Italiana".

Leggi tutti gli articoli su: Circolo nessuno Escluso, Appello, Emma Bonino

Commenti

ericka aimi
Inviato Lunedi 8 Aprile 2013 alle 21:44

Quando parlo con conoscenti o sono nei negozi o leggo su twitter o guardo i sondaggi, sento esprimere per la presidenza in Italia sempre lo stesso nome, quello di E. Bonino.Le ragioni sono tante, chiaramente espresse su tanti giornali e condivise da tanti italiani. E molti dicono che sarebbe ora che il Parlamento rappresentasse finalmente il volere del popolo. Io spero veramente di avere Emma Bonino come nostro presidente!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network