Quotidiano | Categorie: Edilizia

Nel vicentino 137 appartamenti Ater in vendita con sconto agli assegnatari

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 22:25 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Consigliere regionale Pdl - Alienazioni Ater, passa la delibera di giunta in commissione. Toniolo (Pdl): liberare risorse che le Ater investiranno in case per coloro che non ce la fanno! Invito agli operatori delle aziende pubbliche a non perdere tempo perchè esiste un'emergenza abitativa! Nel vicentino 137 appartamenti in vendita con sconto agli assegnatari - alcune case non assegnate sul mercato.

"Abbiamo detto sì oggi alla delibera proposta dall'assessore Massimo Giorgetti che riguarda le alienazioni degli alloggi di ERP: è un modo per liberare velocemente risorse per costruire nuove case con finalità sociale senza però danneggiare gli assegnatari!" Lo afferma il consigliere del Pdl Costantino Toniolo, componente della Seconda commissione che si occupa di urbanistica, viabilità e trasporti. "Gli assegnatari che ce la fanno potranno acquisire (anche tramite i parenti) la casa in cui abitano con sconti che vanno dal 25 al 45% sul valore dell'immobile", spiega Toniolo, "altri alloggi che sono rimasti liberi per varie ragioni andranno all'asta sul mercato!" Il consigliere vicentino del Pdl fa notare che nell'elenco dei 934 alloggi in tutto il Veneto (esclusa la provincia di Treviso), di cui 137 in provincia di Vicenza, vi sono molti alloggi vetusti: "In molti casi purtroppo per l'ente pubblico prendere in mano un appartamento degli anni '40 è particolarmente oneroso", prosegue Toniolo, "e con pari risorse è possibile costruire ex novo più unità abitative con tecniche costruttive più economiche (anche nella manutenzione) e che consumano molta meno energia".
Nel vicentino i 137 alloggi in vendita sono distribuiti tra il capoluogo Vicenza, Valdagno, Torri di Quartesolo, Torrebelvicino, Schio, Theine, Sarcedo, Sandrigo, Rosà, Poiana Maggiore, Noventa, Montecchio Maggiore, Marostica, Lugo, Marano, Lonigo, Dueville, Cogollo, Cismon, Chiampo, Castelgomberto, Cassola, Camisano, Brendola, Bassano del Grappa, Arzignano e Altavilla.
"Con le risorse che verranno recuperate da queste alienazioni l'ATER dovrà costruire nuovi alloggi. Mi auguro", conclude Toniolo, "che l'operazione sia realizzata in tempi brevi nell'interesse della collettività e che si possa offrire un servizio migliore a chi ha bisogno di una casa e non ha il reddito per poterla reperire sul mercato privato!"
"Invito pertanto gli amministratori e gli operatori degli ATER a rimboccarsi le maniche e a fare presto al fine di perseguire nel miglior modo possibile il bene comune. Purtroppo anche nel nostro Veneto laborioso, in questi tempi, esiste un'emergenza abitativa che coinvolge anche fasce della popolazione diventare deboli con la crisi!"

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Costantino Toniolo, Ater, appartamenti Ater

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network